Lo Specchio e UPper alla Primaria di Foppenico nella Giornata della Cura
L’Istituto Comprensivo di Calolziocorte fa parte della Rete Italiana delle Scuole di Pace. Quest’anno, in questi giorni, ha aderito alla terza edizione della Giornata della Cura delle persone e del pianeta, parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro. Per la pace-Con la cura 2023-2024” che si propone di educare le giovani generazioni alla cura come strumento concreto di pace e di trasformazione del futuro. Questo percorso didattico è a sua volta parte del Decennio della Cura (2020-2030) promosso dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace.
L’Istituto comprensivo ha invitato diverse Associazioni del territorio nelle Scuole Primarie e tra queste anche l’Associazione Lo Specchio che ci ha di nuovo coinvolto come partner come ha già fatto per le iniziative nelle scuole medie per la Settimana dei Valori.
Ieri pomeriggio e questa mattina con Alberto Nava, Giacinta Castelnuovo, Angelina Spinelli e Sergio Vaccaro, per la nostra Associazione UPper Monte Marenzo, siamo stati invitati alla Scuola Primaria di Foppenico ed abbiamo incontrato due classi Quinte.
Ci si è concentrati sulla cura alle persone con il ruolo de Lo Specchio all’attenzione per le persone disabili (soprattutto con gli ospiti del Centro Diurno Disabili di Calolzio, ma non solo), la cura per la città (l’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche come i marciapiedi dei sottopassi ferroviari di Calolzio) e la cura dell’ambiente (la manutenzione del Sentiero per Tutti al Pertus).
Tante le mani alzate, tante le domande, tante le riflessioni, tanto l’interesse per questi problemi e, ci ha sorpreso, la risposta dei ragazzi al quesito perché l’Associazione si chiama Lo Specchio.
“Lo Specchio perché…”…
Giusto! Bravissimi!