Mostra “Sulle vie dell’Adda: da Lecco a Brivio”
L’ORGANIZZAZIONE
“Casa Madonna della Fiducia” di Calolziocorte e “Fondazione Casa di Riposo Carlo e Elisa Frigerio Onlus” di Brivio presentano alla Locanda Leonardo-Monastero del Lavello dall’8 al 30 Aprile la mostra “Sulle vie dell’Adda: da Lecco a Brivio” che consiste in una selezione di opere dei residenti/artisti Walter Ferretti (RSA di Calolziocorte) e Paolo Giuseppe Giovanetti (RSA di Brivio).
Il tema del paesaggio è caro ad entrambi gli artisti che ne hanno dato un’interpretazione unica e personale.
La consapevolezza che la pittura come forma d’arte rappresenta un importante canale di comunicazione e permette a ciascuno, nella sua unicità, di esprimere le proprie emozioni e visione del mondo, ha portato allo svilupparsi di questa collaborazione. Riconoscendo che a qualsiasi età si può continuare a coltivare una passione con impegno, costanza e determinazione riteniamo importante dare risalto ai loro lavori e gioire insieme dei traguardi raggiunti.
Vi aspettiamo l’8 Aprile all’inaugurazione con un momento di convivialità alla Locanda Leonardo- Monastero del Lavello di Calolziocorte.
GLI ARTISTI
Walter Ferretti ha sempre avuto la passione per la pittura, tanto da aver allestito anche un piccolo studio per il suo tempo libero, rappresentando paesaggi del territorio. In particolare, paesaggi del Lecchese dipinti con una profonda affettività che evidenzia il suo legame con questi luoghi. Nonostante il trascorrere degli anni e le fatiche che il tempo porta con sé, l’artista ha sempre creduto sia importante continuare a sostenere la sua passione e rendere fruibile a tutti la bellezza che ci circonda attraverso il suo sguardo.
Paolo Giuseppe Giovanetti è un creativo, sempre entusiasta di mettere su tela le proprie emozioni al fine di condividere con gli altri la propria visione del mondo. Attraverso una tecnica mista -acrilici, acquarelli, evidenziatori, collage- l’artista compone opere con una forte identità cromatica. Questa passione lo contraddistingue da sempre e con il tempo ha dato origine a diversi quadri, raggruppabili per aree tematiche: paesaggi, ritratti, opere natalizie.