Browse By

MUR

World Refugee Day Lecco

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, vi invitiamo alla proiezione di “MUR”, film d’esordio alla regia di Kasia Smutniak: un potente documentario che getta luce su una realtà ancora poco conosciuta.

Nel marzo 2022, l’invasione russa dell’Ucraina ha spinto migliaia di persone a fuggire. La Polonia, che si è inizialmente mostrata generosa nell’accogliere i rifugiati, ha contemporaneamente iniziato la costruzione di un muro di 186 chilometri e alto cinque metri e mezzo per bloccare i migranti in arrivo dalla Bielorussia.

Per una settimana, Kasia Smutniak ha documentato la “zona rossa”” lungo il confine tra Polonia e Bielorussia. Durante le riprese, i varchi ancora aperti permettevano ai migranti di rifugiarsi nei boschi, terrorizzati dalle guardie di frontiera che li cercavano con ogni mezzo per rispedirli in Bielorussia.
Realizzato con l’aiuto di attivisti locali e cofirmato da Marella Bombini, “MUR” mostra le conseguenze devastanti di politiche sovraniste e intolleranti.
 
Proiezione del film MUR di Kasia Smutniak, Italia, 2023, 107′
Giovedì 20 giugno 2024
Ore 21:00
Spazio Teatro Invito, Via Foscolo, 42 – Lecco
Ingresso libero
Scopri di più sul sito www.rifugiatolecco.it/#eventi

Porta con te amici e familiari: la vostra presenza può fare la differenza per una provincia accogliente! Se non ci potrai essere, condividilo con amici e conoscenti.

Evento all’interno della manifestazione culturale “Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 – Lecco: una provincia accogliente”, organizzato dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) con capofila Ambito di Bellano per tutti i comuni del Distretto di Lecco, Consorzio Consolida da Associazione Dinamo Culturale e Les Cultures OdV
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.