Browse By

Prime prove tecniche del film “Come Rugiada” al CDD di Calolziocorte

10 anni fa, i nostri amici dell’Associazione “Lo Specchio”, avevano partecipato ad un concorso per dare un nome al Centro Diurno Disabili (CDD) di Calolziocorte, una struttura per l’accoglienza di persone disabili che opera per il suo benessere accogliendone bisogni, necessità, risorse e potenzialità. “Lo Specchio” vinse il concorso proponendo il nome “Rugiada”.

“Lo Specchio” nasce nel 1990 e da allora tantissimi volontari dell’Associazione hanno accresciuto un profondo rapporto umano con gli utenti e le loro famiglie con gli operatori del CDD, e riconoscono che sono loro stessi i primi ad averne conseguito i benefici grazie al loro impegno in questa bella realtà.

Come valorizzare questo impegno e soprattutto evidenziare il valore sociale ed umano del CDD?

Nel 2020, per celebrare il 30° anniversario dell’Associazione, nasce l’idea di realizzare un film documentario sul CDD riprendendo le varie attività che vengono svolte con l’aiuto dei volontari de “Lo Specchio” e degli Operatori che svolgono il loro prezioso e qualificato lavoro.

La pandemia ferma per qualche anno l’idea ma l’estate scorsa Lo Specchio si attiva per ottenere i permessi delle riprese e le autorizzazioni da Enti coinvolti e famiglie e coinvolge anche la nostra Associazione UPper che ha più volte collaborato con Lo Specchio nella realizzazione di video (“Un Sentiero per tutti”, “Soggettiva h”) e di una rappresentazione teatrale (“Diversamente viva”).

E a chi affidare la regia e le riprese? Naturalmente a Carlo Limonta videomaker amico di UPper e de Lo Specchio che ha più volte collaborato con noi. Carlo, nei mesi scorsi, ha effettuato qualche sopralluogo al CDD, ci ha tenuto aggiornati con messaggi vocali che ci segnalavano puntualmente cosa lo aveva colpito, chi aveva conosciuto e ipotizzava alcune scene che avrebbero potuto far parte del film.

Oggi finalmente non il primo ciack ma Carlo è entrato con l’apparecchiatura per le riprese e ha fatto alcune prove tecniche, misurando luci, inquadrature e ambienti.

Grazie a tutte le operatrici e gli operatori che ci hanno accolto e grazie alle volontarie e ai volontari de Lo Specchio per la loro preziosissima disponibilità.

Vi terremo aggiornati. Intanto buon lavoro a tutte e a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.