Raccolta firme dei genitori per aprire una sezione Scuola media Montessori a Calolzio
Comunicazione da Orizzonti Montessori
Tutte le famiglie che hanno figli da zero a dieci anni che vogliono sostenere con una firma la domanda di apertura di una sperimentazione di SECONDARIA di Primo Grado MONTESSORIANA nel territorio lecchese possono farlo attraverso questo link!
È importante comprendere che la firma è semplicemente a sostegno, non vincola nessuno, crea solo opportunità nuove e offre a tutti la possibilità di scegliere liberamente e responsabilmente l’approccio educativo che reputa migliore per i propri figli. È un gesto di civiltà che non toglie niente a ciò che già esiste…
Sosteneteci compilando il form.
Qui il link per firmare https://forms.gle/chCBhGMyBpz5Xn9s9
Grazie
———– ————
Manifestazione di interesse per la creazione di una sezione di Scuola Secondaria di Primo Grado a didattica non frontale, preferibilmente ad approccio montessoriano, nell’IC di Calolziocorte
La seguente comunicazione, corredata di relativa raccolta firme, sarà presentata alla Dirigente Scolastica dell’IC di Calolziocorte e riguarda tutti i bambini fino ai 10 anni di età (ovvero quelli che non hanno ancora iniziato la scuola secondaria inferiore).
Si invitano i genitori interessati a compilare tutti i campi del form per dare validità alla domanda stessa.
Precisiamo che IL MODULO NON È VINCOLANTE e NON COSTITUISCE ATTO DI ISCRIZIONE, NÉ DA DIRITTO AD ALCUNA PRIORITÀ.
Precisiamo inoltre che il sondaggio è APERTO A TUTTE LE FAMIGLIE INTERESSATE, ANCHE PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI COMPRENSIVI O DA DIFFERENTI REALTÀ EDUCATIVE.
È ammessa una firma per ogni bambino (non possono firmare entrambi i genitori per lo stesso bambino, mentre lo stesso genitore deve firmare più volte in caso di più figli).
Grazie a tutti coloro che sceglieranno di appoggiare l’iniziativa. Se desiderate essere informati in merito, ma non volete lasciare i vostri dati, o se desiderate annullare la sottoscrizione, inviateci una email all’indirizzo orizzontimontessori@gmail.com.
———- ————
Egregia Dott.ssa Scola,
con il presente scritto, i genitori dei bambini frequentanti le Scuole Primaria Montessori di Erve, Primaria Senza Zaino di Monte Marenzo, Infanzia di Erve e Infanzia Montessori di Lorentino, esprimono il proprio interesse e supporto alla creazione di una sezione di Scuola Secondaria di Primo Grado a didattica non frontale, ispirata ai principi della metodologia montessoriana.
Si è riscontrato interesse anche in famiglie di altri istituti comprensivi nei territori limitrofi grazie al crescente numero di genitori che scelgono per i propri figli metodi di apprendimento innovativi.
Alla presente sono allegate le firme delle famiglie che condividono questa visione e che credono nell’importanza di offrire ai ragazzi un percorso educativo che mantenga la coerenza pedagogica con le esperienze maturate in precedenza, garantendo così una transizione serena all’ordine successivo, oltre che dare l’opportunità, a chi ancora non ha sperimentato l’approccio in oggetto, di farlo proprio.
I numeri delle famiglie interessate al metodo sono in crescita e coloro i quali hanno potuto prendere parte alle sperimentazioni in corso sul territorio raccolgono già i frutti positivi dell’esperienza.
Alcune motivazioni per la scelta di un approccio educativo montessoriano:
SVILUPPO INTEGRALE
L’educazione va oltre l’istruzione, potenziando sì le abilità cognitive ma soprattutto accompagnando l’individuo nella sua totalità, curando ogni aspetto del suo sviluppo.
APPROCCIO OLISTICO AL SAPERE
Lo studio interdisciplinare è finalizzato a costruire una visione reticolare del sapere, a cogliere i nessi fra le cose e a sviluppare una visione globale dell’evoluzione dell’umano e del suo essere nel mondo, mantenendo vivi la curiosità e l’amore per la conoscenza.
COLLABORAZIONE TRA PARI
La scuola è luogo di incontro nel quale la cooperazione, l’imitazione, il dialogo, la dimensione del gruppo potenziano l’apprendimento.
AUTONOMIA E RESPONSABILITA’
La didattica non frontale promuove l’autonomia degli studenti, incoraggiandoli a prendere iniziative e a diventare responsabili del proprio tempo di apprendimento. Mira a formare una personalità indipendente, consapevole dei propri limiti e punti di forza.
ESPERIENZE
Lo studio scaturisce dalla concretezza delle esperienze attraverso l’esplorazione, il movimento fisico, la manualità. Gli argomenti sono presentati come sfide di conoscenza e l’apprendimento avviene per scoperta e per errori, lo studio si alterna a occupazioni di vita pratica.
L’AMBIENTE ESTERNO
È luogo di apprendimento così come l’aula è microcosmo della società. Le attività significative in contesti reali sono finalizzate alla conoscenza e ad alimentare il senso di appartenenza alla propria comunità.
In rappresentanza delle famiglie firmatarie chiediamo cortesemente un incontro per discutere più approfonditamente questa proposta e per esplorare insieme le possibilità di implementare una sezione di Scuola Secondaria di Primo Grado a didattica non frontale, seguendo il principio educativo montessoriano.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e siamo certi che, con il vostro supporto, possiamo creare un ambiente educativo sempre più stimolante per i ragazzi di oggi e per quelli che verranno.
I genitori firmatari
Orizzonti Montessori
www.orizzontimontessori.it
Iniziativa che potrebbe anche essere interessante, ma i promotori chi sono?