Renato Milani insignito del San Nicolò d’Oro
In occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono della città di Lecco, domenica 1° dicembre, presso l’auditorium del Centro civico Pertini di via dell’Eremo, sono stati insigniti del San Nicolò d’Oro i tre cittadini benemeriti per l’anno 2024: Mariuccia Buttironi, Renato Milano e Padre Norberto Pozzi.
L’amico Gerolamo Fontana ci chiese, il 15 ottobre scorso, di sostenere la candidatura di Renato Milani, amico di UPper e Coordinatore di Fondazione Telethon per la provincia di Lecco. Lo abbiamo fatto con una lettera che riportiamo qui:
Con riferimento alla proposta di Gerolamo Fontana, Presidente della UILDM Sezione di Lecco, indirizzata al Sindaco e all’Amministrazione di Lecco, di candidatura Civica Benemerenza 2024 a Renato Milani, Coordinatore Telethon Lecco, con la presente la nostra Associazione culturale UPper Monte Marenzo, si unisce a questa proposta.
Da tempo collaboriamo con UILDM e Telethon Lecco e abbiamo partecipato a numerose iniziative comuni. Da anni, tra l’altro, la nostra Associazione cura la realizzazione grafica del manifesto della Maratona Telethon.
Sottolineiamo il ruolo importante di Renato Milani in moltissime iniziative sul territorio della Città di Lecco e del territorio provinciale.
Cordialmente
Il Direttivo
Associazione culturale UPper Monte Marenzo
Ecco il suo profilo e le motivazioni del riconoscimento da parte del Comune di Lecco:
Renato Milani: nato a Lecco nel 1962. Presidente del Coordinamento di Fondazione Telethon per la provincia di Lecco, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2016, Renato Milani ha militato con passione e tenacia in Telethon sin dal suo esordio, nel 1990. Professionalmente impiegato come responsabile tecnico aziendale fino alla pensione, raggiunta lo scorso anno, negli ultimi vent’anni ha profuso il suo impegno anche nell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Lecco, in cui riveste la carica di vicepresidente. Assieme a numerosi volontari, Renato Milani è appassionato e instancabile promotore di azioni di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi per Fondazione Telethon, con grande attenzione alle scuole e in sinergia con diverse realtà del territorio. Grazie a questa infaticabile attività, il territorio lecchese si è distinto per la generosa donazione di fondi a sostegno della ricerca nel campo delle malattie genetiche rare.