RSA Monte Marenzo: i ricordi della Polisportiva Area Sociale
La Casa di riposo Suore Somasche Figlie Di S. Gerolamo Emiliani di Monte Marenzo al 31 dicembre 2023 ha cessato la propria attività.
Nel mese di agosto, quando è uscita la decisione annunciata da Madre Lidia Tavola, anche per noi della Polisportiva (area sociale) è stata una sorpresa che non avremmo mai voluto si avverasse, tanta era la cura e la passione delle Suore in favore delle ospiti.
La Polisportiva di Monte Marenzo desidera ricordare alcune delle più significative iniziative svolte all’interno dell’RSA.
Nel 2005 si è tenuto un evento intitolato “Cappuccetto Rosso”, con i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari di Monte Marenzo accompagnati dalla maestra Amabile Pelucchi. Le nonne erano sedute nel salone ad aspettare, avevano accolto calorosamente i partecipanti, scambiando informazioni e creando connessioni intergenerazionali. Momenti commoventi e occhi lucidi hanno caratterizzato quei incontri, specialmente quando le nonne accarezzavano dolcemente il volto delle bambine, definendole delle vere bamboline.
25 Gennaio 2013 un sacchetto di Arance Airc alle signore più anziane dell’RSA.
26 Gennaio 2019 un caloroso abbraccio per Vittoria Mangili di Monte Marenzo in occasione del suo 103° compleanno. E’ stata organizzata una bellissima festa con la partecipazione della sindaca Paola Colombo, di Don Giuseppe Turani e di tutte le associazioni della nostra comunità locale.
Sabato 22 luglio 2023, tre giorni di festa in occasione dei 100 anni di Nonna Alida Colombo nata a Monte Marenzo accompagnata dai figli Mario e Pietro. Domenica 23 pomeriggio a festeggiare nonna Alida erano presenti tutti i parenti: i 2 figli e le 3 nuore, i 5 nipoti e i 9 pronipoti hanno cantato tanti auguri alla nonna e poi hanno tagliato la torta.
Lunedi 24 Don Angelo Roncelli, dopo una preghiera e una benedizione ad Alida, ha portato gli auguri alla centenaria e gli omaggi di tutta la comunità cristiana. La sindaca Paola Colombo dopo averle donato il libro di Monte Marenzo, ha portato i più sentiti e sinceri auguri di tutta la cittadinanza del paese.
La Polisportiva ringrazia tutte le suore (circa una trentina) che nel corso del tempo hanno fatto servizio con affettuosità e professionalità, il personale medico, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari, animatori/e educatori, fisioterapisti, le persone addette in cucina e pulizia, che con passione e dedizione hanno assistito le anziane, nonché i parroci di Monte Marenzo e di Somasca che celebravano le Sante Messe nella Chiesina dell’RSA.
Angelo Fontana