Su UPper “Il processo di pace israelo-palestinese trenta anni dopo gli Accordi di Oslo”, di Stefano Marchi
Qualcuno ricorderà che nelle scorse settimane abbiamo riferito di un libro dedicato agli Accordi di Oslo del lontano 1993: “THE ISRAELI-PALESTINIAN PEACE PROCESS THIRTY YEARS AFTER THE OSLO ACCORDS”, ossia: “Il processo di pace israelo-palestinese trenta anni dopo gli Accordi di Oslo”, di Stefano Marchi, edito in lingua inglese come ebook da Tà Politiká nel settembre 2023 (qui il link all’articolo di Cristina Melazzi con i relativi commenti)
A conclusione dell’intensa serata organizzata a Spaiano lo scorso 7 marzo, visto l’interesse suscitato, il giornalista Stefano Marchi, relatore dell’incontro ed autore del saggio, ci aveva prospettato un ‘regalo’: offrire ad UPper la possibilità di usufruire del testo in versione italiana, da lui stesso curata.
Grazie a questa speciale attenzione che Marchi ci ha voluto dedicare, siamo oggi in grado di mettere a disposizione, a fini di conoscenza e approfondimento, le pagine dell’ampio saggio introduttivo del volume, che vi invitiamo a consultare a questo link.
Vi è narrata, con approfondita documentazione, la storia del pluridecennale processo di pace israelo-palestinese, tra difficoltà e passi positivi.
Il testo originale di Marchi, comprensivo anche della seconda sezione, costituita dalle interviste integrali a protagonisti ed autorevoli testimoni di entrambe le parti, può sempre essere letto gratuitamente in versione completa, in lingua inglese, sul sito della casa editrice www.tapolitika.com.
L’ebook di Stefano Marchi è uscito in occasione del 30° anniversario degli Accordi di Oslo, firmati nel settembre 1993. Pertanto, per motivi cronologici, questo libro digitale non contiene riferimenti alla situazione venutasi a creare in seguito ai tragici eventi del 7 ottobre 2023, ma può offrire un aiuto a comprendere il quadro del durissimo conflitto in atto in quei territori.
Siamo grati all’Autore che ci offre questa possibilità.
Nota: L’editrice Tà Politiká, titolare unico dei diritti relativi al suddetto ebook, ha autorizzato UPper a pubblicarne la traduzione autentica e parziale in italiano, a cura dell’Autore, sul sito unpaeseperstarbene.it, purché senza scopo di lucro.