Sull’Albero di UPper: tante iniziative nel 2024
Era l’inizio dell’anno che sta finendo, il 28 gennaio. L’immagine, quella di un ragazzo con la kefiah indossata come sciarpa che tiene un cartello, un appello rivolto a tutti: “Cessate il fuoco”.
Si chiude il 2024 ed è tempo di bilanci. Com’è stato il percorso di UPper? Scorrere gli articoli apparsi sul nostro sito e guardare le immagini ci aiuta a ricordare le iniziative promosse dalla nostra Associazione o alle quali abbiamo partecipato o aderito. Quel 28 gennaio si era in 500 in piazza a Lecco alla manifestazione contro la guerra in Palestina e la nostra Associazione ha aderito con tante altre. Ecco. Siamo contro tutte le guerre e siamo qui.
E’ significativo e, purtroppo, fortemente drammatico, aver cominciato così il 2024.
Tre giorni dopo, il 31 gennaio, c’è una di noi con Mauro Bonfanti per il progetto ANMIG per la pace, ad incontrare (come in altre scuole fin da dicembre ’23) i bambini della Scuola Primaria di Monte Marenzo, presentando il libro e il filmato “La tregua di Natale”. Una storia lontana della Grande Guerra, avvenuta 110 anni fa, nel dicembre 1914, quando, per una notte, le armi tacciono e lasciano il posto a…un pallone da calcio!
Un mese più tardi, il 7 marzo, promuoviamo a Spaiano un incontro con Stefano Marchi, Autore del libro “Il processo di pace israelo-palestinese trenta anni dopo gli Accordi di Oslo”. Il fiore di mimosa che compare nella foto accanto a Marchi (e che sostiene una mappa dei territori israelo-palestinesi) voleva essere un segno per la vigilia dell’8 marzo e, insieme, un sommesso pensiero alla popolazione di quelle terre: chissà quando, là, una mimosa…
Il giorno prima, il 6 marzo, eravamo con l’Associazione Lo Specchio alla Scuola Primaria di Foppenico. L’Istituto Comprensivo di Calolziocorte fa parte della Rete Italiana delle Scuole di Pace che ha aderito alla terza edizione della Giornata della Cura delle persone e del pianeta, parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro. Per la pace-Con la cura” ed abbiamo parlato di cura delle persone disabili, di cura della città e di cura dell’ambiente.
A febbraio, con l’Associazione Lo Specchio, nelle scuole medie di Vercurago, Carenno, Calolzio e Torre de Busi, abbiamo presentato “Soggettiva h” alla Settimana dei valori.
Sempre con gli amici de Lo Specchio, Angelo e Sergio per UPper “han fatto l’impresa”: hanno partecipato alla realizzazione del film “come rugiada” del regista Carlo Limonta, il racconto delicato e suggestivo delle persone che frequentano il Centro Diurno Disabili “Rugiada” di Calolziocorte, dei loro genitori e degli operatori che gestiscono la struttura. Il film è stato presentato in prima visione nazionale nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica a Roma, dopo mesi di scrittura, riprese, montaggio e tutto il lavoro necessario per un vero e proprio film (permessi, scelta dei luoghi di ripresa, scelta delle musiche originali degli amici Ouroborus).
E Santa Margherita?
Tra le iniziative ormai consolidate ricordiamo la costante presenza di UPper per l’apertura del “nostro” “Gioiello tra i boschi”, la chiesetta di Santa Margherita, nell’annuale rassegna estiva giunta alla 16^ edizione, coordinata con le aperture del complesso di San Michele a Torre de’Busi, arricchita con altre aperture straordinarie, come quella di giugno per i redattori e il fotografo della Rivista Orobie, grazie a Cinzia, Sergio, Cristina, Graziano, Stefano, Sergio Colombo, fino alla partecipatissima puntata “fuori stagione” curata, ai primi di dicembre, da Lorenza e Tino.
Tra le Storie affrescate di Santa Margherita, ha preso vita quest’anno (promossa e sostenuta da UPper e dal Comune, come per le edizioni scorse) per due domeniche tra giugno e luglio, un’altra ‘storia’ particolarmente suggestiva: una Installazione artistica di Patrizia Consonni “In nome del pane” che, rimandando ad una vicenda familiare di guerra e di Resistenza, invitava i visitatori a ‘dialogare’ ed interagire con oggetti, documenti, creazioni e materiali esposti. Tra questi, molti caldi semi di frumento: a richiamare quel pane ‘resistente’, quel dono del mugnaio Ernesto ai gruppi di Partigiani della zona, testimonianza della sua fede nella libertà, che gli costerà la vita.
Segnaliamo anche la nostra decennale collaborazione con UILDM e Telethon Lecco nella realizzazione grafica del Manifesto per la Maratona Telethon (a cura di Angelo) e l’iniziativa della lettera al Comune di Lecco per la candidatura di Renato Milani alla Civica Benemerenza 2024.
Teniamo a riportare le iniziative delle altre Associazioni attive in paese così come, di volta in volta, le collaborazioni per iniziative comuni, con Amministrazione, Biblioteca, Scuole, AUSER, Polisportiva, Parrocchia e altri anche fuori paese: qui vorremmo ringraziare tutti per l’impegno comune.
Infine, ogni giorno, Angelo e Sergio alimentano e coordinano il nostro sito UPper, accogliendo segnalazioni, interventi e contributi dai Soci e non solo. Un aggiornamento quotidiano, che ci auguriamo utile alla comunità in cui viviamo. Ma, se ci è concesso, non solo quello. C’è qualcosa di più che il blog UPper vorrebbe offrire. Riflessioni e testimonianze, scritti inediti, condivisione di filmati originali (grazie Carlo), spunti critici o “biglietti” sulle parole o sulle vicende umane…
Che dire dei ‘racconti della memoria’ di Angelo, così calorosamente condivisi e amati dai nostri followers?
Ricordiamo che il nostro sito è aperto alle idee e ai contributi di chi lo desideri.
Qui di seguito trovate le iniziative e qualche dato statistico. Che vi sembra? A noi pare che il bilancio della presenza e delle iniziative del 2024 sia stato positivo e che possiamo appendere qualcosa di colorato all’Albero di UPper.
Auguri ad UPper ed a tutti voi per il prossimo anno!
Cristina e Sergio
——————————————————–
Iniziative 2024
28 gennaio – Adesione al corteo contro il genocidio in Palestina
31 gennaio – Visione del filmato ‘La tregua di Natale’ alla Scuola Primaria di Monte Marenzo con progetto ANMIG per la Pace Lecco e Sondrio
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/a-me-e-piaciuto-quando-arriva-il-pettirosso/
Incontro con i ragazzi delle seconde medie nelle scuole di Vercurago (martedì 6 febbraio), Carenno (giovedì 8 febbraio), di Calolzio (10 febbraio) Settimana dei valori 2024: Lo Specchio e UPper presentano “Soggettiva h”
27 febbraio – “Soggettiva h” alle medie di Torre de Busi
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/soggettiva-h-alle-medie-di-torre-de-busi-2/
6 marzo – Alla Primaria di Foppenico nella Giornata della Cura
7 marzo – Incontro con Stefano Marchi, Autore del libro Il processo di pace israelo-palestinese trenta anni dopo gli Accordi di Oslo”
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/chissa-quando-una-mimosa/
15 ottobre – Invio lettera al Comune di Lecco candidatura Civica Benemerenza 2024 a Renato Milani
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/renato-milani-insignito-del-san-nicolo-doro/
19 novembre – Realizzazione e presentazione manifesto Maratona Telethon 2024
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/il-manifesto-della-maratona-telethon-2024/
Aperture di Santa Margherita
Aperture 16^ edizione di “Alla scoperta di un gioiello tra i boschi”
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/alla-scoperta-di-un-gioiello-tra-i-boschi-16-edizione/
26 maggio – https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/fino-a-santa-margherita-dagli-usa/
25 agosto – https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/continua-la-scoperta-del-nostro-gioiello-tra-i-boschi/
22 settembre – https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/una-bella-giornata-a-santa-margherita/
30 giugno e 7 luglio “In nome del pane” Installazione artistica di Patrizia Consonni
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/in-nome-del-pane-2/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/in-nome-del-pane-a-santa-margherita-da-una-domenica-allaltra/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/laltra-domenica-nel-nome-del-pane/
Aperture straordinarie
14 aprile – AVIS di Cisano in cammino anche a Santa Margherita
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/avis-di-cisano-in-cammino-anche-a-santa-margherita/
5 giugno – La Rivista Orobie a Santa Margherita
1 dicembre – Aperura a Catechisti e genitori
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/una-bella-domenica-a-santa-margherita/
“come rugiada”
4 novembre – Anteprima all’Auditorium di Calolziocorte riservata ad ospiti, operatori e volontari CDD
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/anteprima-di-come-rugiada/
14 novembre – Prima Nazionale nella Sala Capitolare del Senato
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/come-rugiada-alla-sala-capitolare-del-senato/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/come-rugiada-a-roma/
28 novembre – Pubblicazione trailer sulla nostra pagina Youtube
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/come-rugiada-il-trailer-su-youtube/
Qui solo alcuni momenti del lavoro di preparazione di “come rugiada”
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/come-rugiada-lavori-in-corso/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/come-rugiada-ancora-lavori-in-corso/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2024/come-rugiada-quasi-pronto-e-prima-nazionale-a/
Dati Sito UPper
Nel 2024 abbiamo pubblicato 417 articoli.
Sono passati ben 15 anni dal 27 marzo 2009, quando abbiamo inaugurato il sito di UPper. Da quella data (5754 giorni fa) abbiamo pubblicato 8.720 articoli ovvero in media 1,5 articoli al giorno e i nostri lettori hanno interagito con 4.471 commenti.
Sulla nostra pagina Yoytube abbiamo pubblicato 102 video con 48.030 visualizzazioni.
Cari Carlo e Hanneke
grazie per le vostre parole. Noi cerchiamo di dare il meglio quando troviamo temi che vogliamo approfondire e persone che sono sensibili come e più di noi.
Caro Emilio
Riporto qui una frase scritta su questo sito il 24 novembre, un mese fa:
Davvero pensiamo che se non si fa nulla, tutto può tranquillamente andare avanti con le nostre piccole cose?
L’escalation inaudita tra Russia ed Ucraina, la violenza fra Hamas e Israele, i tanti conflitti che ci sono nel mondo ma che dimentichiamo, tanto che siamo nel pieno di quella che Papa Bergoglio ha definito come Terza guerra mondiale a pezzi, dovrebbe farci scendere nelle piazze ad invocare la pace.
preoccupante, o normalità, a voi la definizione, non ne avete mai parlato della guerra in ucraina, (del resto sono appena un pò di anni che c’è) meglio parlare di quelle fresche 🙂 rido per non piangere, per non parlare delle altre (guerre) nel mondo, appunto ormai è diventata normalità, resto sempre del mio pensiero l’ essere umano merita l’ estinzione in maniera che la natura possa risistemarsi da sola 🙂
Io credo che Upper sia un dono.
L’albero di Upper ci ricorda il dinamico impegno di chi, in questa Associazione, è continuamente sul pezzo, con un’attenzione e uno sguardo particolari sul tempo che viviamo.
Grazie.
Grazie a tutti voi.
Buon 2025 dal Mare del Nord.
Carlo e Hanneke