Browse By

“Un museo col cuore” tra Haydn e Čajkovskij

Maria Sole Geminiani – violino, Marta Solarolo – violino, Massimiliano Broserà – viola, Camilla Rossi – violoncello. 

Grazie a loro, le Note al Museo della nuova edizione del Concerto estivo di Mikrokosmos hanno scaldato i cuori delle molte persone intervenute domenica 23 giugno 2024 a Ca’ Martì.

Il quartetto di giovanissimi musicisti è stato più volte applaudito, mentre la musica si diffondeva tra le sale espositive e sulla via all’esterno, creando atmosfere antiche tra Settecento (Haydn) e Ottocento (Čajkovskij), non dissonanti dai racconti della memoria raccolti nel piccolo museo.

Un’armonia che Daniele Vanoli, presidente del Gruppo Muratori, aveva evocato con un parallelismo tra la “sapienza” delle mani dei musicisti e quella delle mani dei maestri muratori e che la coordinatrice di Mikrokosmos, Cristina Monti, alla fine ha voluto così definire: “Un museo col cuore, si sente”.

Nel dopo concerto, molto apprezzate le visite a gruppi (con un’attenzione particolare alla sezione dedicata ai “muratori musicanti”) così come gli assaggi preparati con cura impeccabile dallo staff coordinato da Imelda Arigoni.

Cristina e Graziano

Altre immagini a questo link: https://www.museocamarti.eu/index.php/tutte-le-news/210-un-museo-col-cuore-tra-haydn-e-cajkovskij

Il museo Ca’ Martì è aperto la domenica dalle ore 15 alle ore 17 o su prenotazione come indicato su www.museocamarti.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.