Una casa di ferro e di vento
Giovedì 10 ottobre 2024
18.00 – Libreria Volante, Lecco
Una casa di ferro e di vento
Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi, giornalisti e scrittori, dialogano con Serena Casini, Libreria Volante.
Attraverso le voci delle donne di casa Badoni, Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi ricostruiscono la storia intima di una famiglia straordinaria che ha attraversato il Novecento italiano. Al centro di questo microcosmo tutto al femminile si staglia lui, il patriarca, Giuseppe Riccardo Badoni: l’imprenditore visionario dall’ambizione sfrenata, che grazie al ferro prodotto dai suoi stabilimenti di Lecco diventa protagonista dell’industrializzazione del Paese e della ricostruzione del secondo dopoguerra; il padre amorevole di undici figlie, che però non riuscirà mai ad accettare la tragica morte dell’unico erede maschio, designato alla guida dell’azienda.
Lorenzo Bonini e Paolo Valsecchi insieme hanno dato vita a quella che hanno ribattezzato una “piccola e spontanea officina narrativa”, la cui produzione spazia tra inchieste, letteratura, teatro e fumetto. Una casa di ferro e di vento è il loro romanzo d’esordio (Nord, 2024).
Bonini e Valsecchi, insieme a un altro giornalista lecchese, Stefano Scaccabarozzi, avevano seguito il progetto dedicato alla storia di Piero Nava, cittadino onorario di Monte Marenzo, testimone dell’uccisione del magistrato Rosario Livatino, che era sfociato nel 2020 nel libro “Io sono nessuno” e successivamente nello spettacolo teatrale “Sono Stato anch’io” scritto e diretto da Alberto Bonacina.