Associazione Lo Specchio: Settimana dei valori… e del 35°
Passato il mese di gennaio con il memorabile evento della Prima Visione pubblica del docufilm “come rugiada” presso l’Auditorium di Calolziocorte (qui il trailer del film su youtube), per Lo Specchio anche febbraio è iniziato con un calendario fitto di impegni.
Puntuale come ogni anno il prof. Massimo Tavola ha attivato la “Settimana dei Valori” presso l’I.C. “A. Manzoni” e tante associazioni come la nostra si sono presentate ad una delle platee predilette da “Lo Specchio: i giovani studenti di seconda media di Vercurago, Carenno, Calolzio e Torre de’ Busi. Lanciare un messaggio sul mondo delle persone disabili e delle fragilità a questi ragazzi è costruire il futuro del nostro paese, per questo li preferiamo.
Per pura casualità questi incontri sono coincisi che una data importante: il 13 febbraio 2025, il nostro 35° anniversario. Quella mattina di 35 anni fa 13 persone nello studio del dottor Francesco Figlioli di Calolziocorte dichiaravano di voler costituire l’Associazione “Lo Specchio”. 35 anni dopo, giovedì scorso 13 febbraio 2025, alcuni soci erano impegnati nel secondo incontro della Settimana dei Valori nel plesso di Vercurago. Oltre a presentare il nostro film “Soggettiva h”, è stata l’occasione per spiegare agli studenti quali furono e sono ancora oggi i motivi e i vantaggi a costituirsi in Associazione. Anche quest’anno i ragazzi dopo la visione del film hanno saputo cogliere il valore e le fatiche della persona fragile e la differenza che comporta l’atteggiamento delle altre persone: una società capace di accogliere le permette di esprimersi nelle sue piene potenzialità, mentre al contrario l’indifferenza e la “cultura dello scarto” la marginalizzano ostacolandola con varie difficoltà e pregiudizi. Hanno compreso l’importanza per una persona disabile di trovare compagni di viaggio che sappiano all’occorrenza colmare i limiti prestando i loro occhi, le loro braccia, le loro gambe. Con commozione una studente ha ricordato l’impegno quotidiano del papà nella cura del nonno anziano non più autosufficiente.
Non potevamo concludere l’incontro senza festeggiare l’anniversario de Lo Specchio spegnendo le candeline di una torta e con una bella foto di gruppo con gli studenti.
La sera stessa i festeggiamenti sono continuati ed un gruppo di soci si sono ritrovati in pizzeria. È stata l’occasione per ringraziare i volontari che da anni impegnano il loro tempo libero con le persone disabili presso il CDD “Rugiada” di Calolziocorte e nei weekend. Sono stati anche premiati tre soci fondatori: Angelo Gandolfi, primo Presidente con Carla sua moglie; Giacinta Castelnuovo socia fondatrice “storica” e anima de “Lo Specchio” e Angela Tavola, oggi “first lady” dell’attuale Presidente Alberto Nava.
A questa festa non potevano mancare gli amici di UPper – un paese per star bene, rappresentati da Sergio Vaccaro, anche lui premiato con una ceramica realizzata dai ragazzi del CDD “Rugiada”. È grazie al sodalizio con UPper che è stato possibile realizzare “Soggettiva h”, “Diversamente Viva”, “Un sentiero per tutti” e da ultimo il recentissimo capolavoro “come rugiada” di Carlo Limonta.
Imprevisti di salute e istituzionali non hanno permesso di essere presenti alla festa a Carlo Limonta e al sen. Tino Magni sostenitore del progetto del docufilm.
Sabato 15 febbraio un’altra mattinata intensa a Calolzio per la Settimana dei Valori e gli studenti hanno potuto vedere anche il trailer di “come rugiada” che a breve verrà presentato alla scuola primaria “Associazione Mondo Giusto” del Pascolo (proprio accanto al CDD “Rugiada”), all’Istituto “Rota” di Calolziocorte e al Corso serale del Professionale per i servizi socio-sanitari dell’Istituto Bertacchi di Lecco.
Dobbiamo anche confessare che lunedì 11 febbraio dopo l’incontro con gli studenti di Carenno non abbiamo saputo resistere a tentare la fortuna… abbiamo giocato al Lotto sulla ruota di Milano i numeri della nascita de “Lo Specchio”: 13-2-90-35. Peccato! Nemmeno un ambo… ci riproveremo al 40°.
Alberto Nava
Ringrazio tantissimo gli amici e le amiche de Lo Specchio per il bellissimo regalo che condivido idealmente con la nostra Associazione UPper che ha collaborato in tanti progetti insieme alla vostra Associazione.