In Biblioteca con Nicola Brunialti
Anche quest’anno per i bambini della quarta e quinta primaria di Monte Marenzo è arrivato il momento dell’incontro con l’autore organizzato dalla biblioteca comunale.
Giorgio Personelli, che da più di un decennio ci presenta autori di rilievo nel panorama della letteratura per ragazzi, ha scelto di proporci e portarci Nicola Brunialti, un particolare scrittore che non scrive solo libri ma che per anni ha anche lavorato come pubblicitario, firmando note campagne televisive tra cui “Paradiso” per Lavazza e per altri importanti marchi come Tim, Q8, Alitalia.
È inoltre autore di programmi televisivi come “Chi ha incastrato Peter Pan?” e “Ciao Darwin”; ha scritto canzoni come “Dormono tutti” per Renato Zero e insieme a Simone Cristicchi “Abbi cura di me” nel 2019 e “Quando sarai piccola” presentata quest’anno a San Remo.
Dal 2010 si è dedicato alla scrittura degli ormai 32 libri del suo catalogo ma anche alla scrittura di serie Tv d’animazione come “Il mondo di Leo” per Rai Yoyo.
Incontra spesso i suoi lettori nelle scuole e gli piace perché coi ragazzi c’è ascolto e scambio reciproco. Con i nostri bambini è stato molto disponibile e cordiale; partendo dalla sua esperienza ha suggerito di avere fiducia in sé stessi e nei propri sogni, di accettare le diversità proprie e degli altri e ha concluso con un motto che ha esortato alla lettura, contro l’impoverimento lessicale e culturale: “Le parole povere fanno pensieri poveri”.
Ringraziamo Lori della libreria Spazio Terzo Mondo per aver fatto da supplente a Giorgio Personelli che non ha potuto essere con noi e al quale facciamo gli auguri di pronta guarigione, e soprattutto ringraziamo Nicola Brunialti per questa esperienza lieta e giocosa che i nostri bambini non dimenticheranno.
Le Volontarie della Biblioteca