Dal 14 febbraio raccolta porta a porta del vetro
L’Amministrazione comunale non si accontenta dell’ottimo risultato della raccolta differenziata dei rifiuti a Monte Marenzo (circa il 70%, dato che ci colloca nei primi posti tra i comuni della provincia) e introduce la raccolta porta a porta dei contenitori di vetro a partire dal prossimo 14 febbraio. Un ulteriore rafforzamento del servizio è possibile perché, come ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Franco Rota, “gli abitanti del nostro comune hanno sempre dimostrato una grande disponibilità e capacità nel separare i rifiuti, dovuta alla consapevolezza che viviamo in un ambiente bello che va tenuto pulito e valorizzato”.
La locandina che segue spiega in ogni dettaglio come è organizzato il servizio. Vogliamo solo richiamare l’attenzione su tre punti:
- perché la raccolta porta a porta e come correttamente farla;
- quando e dove ritirare i contenitori del vetro da tenere presso la propria abitazione;
- i giorni e gli orari della raccolta.
Ricordiamo che gli appositi contenitori forniti gratuitamente dal Comune sono indispensabili, anche perché le vecchie campane verranno rimosse entro il mese di febbraio.
Grazie dei positivi commenti e anche della domanda di Luciana che ci consente di precisare perché i bicchieri non sono da mettere nei contenitori con le bottiglie, sollevando stupore in molti, compreso il sottoscritto, che ha compreso solo dopo aver approfondito la questione per scrivere l’articolo.
Il vetro riciclato è prezioso perché:
rifonde a temperature più basse e quindi richiede meno energia;
non ha bisogno di aggiungere altri silicati e quindi si riduce l’attività estrattiva (cave);
si può rifonderlo all’infinito.
La SILEA vende il vetro raccolto e gli introiti servono a tener relativamente basse le tariffe di smaltimento dei rifiuti indifferenziati, ma per spuntare i prezzi migliori il vetro deve essere raccolto nel modo migliore.
Nelle campane finisce di tutto, anche quello non riciclabile, o diversamente riciclabile, e gran parte va in frantumi, quindi la separazione che viene fatta prima di vendere vanifica pesantemente la convenienza della raccolta del vetro.
La raccolta porta a porta consentirà di:
avere le bottiglie integre;
facili da separare a seconda del colore del vetro (verde, marrone, trasparente, ecc.).
Comunque ci vanno tutti i contenitori fatti di vetro semplice.
I vetri non semplici (cristalli e bicchieri che contengono piombo, contenitori di vetro ceramico destinati al microonde, vetri termici come il pirex, vetri temperati, ecc.) devono essere portati al Centro di raccolta nel contenitore degli ingombranti, perché il loro recupero segue una strada diversa del semplice vetro.
Come si usa nelle faq spero che l’informazione sia stata utile.
Una curiosità: perché i bicchieri di vetro rotti no?
E’ solo una questione di difficoltà gestionale dei cocci o magari non è lo stesso vetro delle bottiglie e dei vasetti?
Lo chiedo perché sono una nota scassabicchieri 🙂
bravi!!!!! complimenti per l’ottima scelta!!
Ottima mossa!!! ;0)