“Il sogno di Brent”
Giovedì 25 ottobre 2012 a Lecco, in Sala Ticozzi alle ore 18, è stato proiettato in anteprima “Il sogno di Brent“, cortometraggio animato nato da un’idea del noto pallavolista Andrea Lucchetta, ex capitano della nazionale pluricampione d’Europa e del Mondo, realizzato in collaborazione con Rai Fiction e subito sposato dalla Fondazione Paraolimpica e dal CIP.
La manifestazione, organizzata dalla Pallavolo Lecco “Alberto Picco” presieduta da Dario Righetti.
A presentare il filmato, oltre ad Andrea Lucchetta (indimenticato giocatore di volley della generazione di fenomeni), anche Antonio Rossi.
Il trailer è durato circa 25 minuti, ed è stato una sequenza vorticosa e scoppiettante di stati d’animo e azione, di attimi di disperazione e sconcerto per l’incidente che porta via le gambe a Brent, ragazzino quattordicenne; poi attimi di recupero e di energia rinnovata, di speranza per il domani. Questo breve cartone ha un obiettivo: sensibilizzare il pubblico dei giovanissimi sulla prevenzione degli incidenti stradali dovuti all’alcolismo e alle potenzialità che lo sport si porta dentro, come occasione di riscatto e nuova prospettiva di vita.
“Quelli di Brent sono due occhi e due mani che si riprendono la vita – ha spiegato Lucchetta- ed il controllo delle emozioni, che attraverso lo sport si trasmettono al cuore facendolo impazzire di gioia. Il Sogno Paraolimpico di Brent riempirà i cuori di tutti di un’energia valoriale pura, limpida e forte. Pallacanestro in carrozzina, poi handbike, Brent diventa un campione, il più veloce di tutti, in pista, e soprattutto diventa un modello positivo per tutti i ragazzi con disabilità, che con il suo esempio invita a cogliere di nuovo le sfide della vita”.
Avrà un seguito questo che è solo un trailer, come racconta lo stesso ideatore, Andrea Lucchetta: “Il progetto è quello di farlo diventare un docu-film di 40 minuti, che andrà in onda su Rai 2 e di sviluppare idee con il CIP ed i Presidenti delle Federazioni Paraolimpiche per realizzare, nel quadriennio di preparazione paraolimpica, una serie di strisce animate molto forti, di 3 minuti, e magari anche un DVD, dedicati all’esperienza di Brent con le diverse discipline paraolimpiche. Brent ha una sua storia, un percorso e continuerà a lanciare i suoi messaggi di integrazione“.
La Polizia Stradale ha poi presentato un video interessantissimo sugli incidenti stradali.
Presenti varie autorità istituzionali, della Provincia, del Comune di Lecco, il senatore Antonio Rusconi, la Dott. sa Mariella Russo della Polizia stradale, i Carabinieri, il Presidente del Coni Pinuccio Castelnuovo, e Franco Morizio, Comandante della Polizia locale che collabora spesso con la nostra Polisportiva e che ha fatto un intervento rivolto ai tantissimi ragazzi presenti delle squadre di pallavolo della provincia.
Presenti anche autorevoli testimoni della società civile impegnata nella lotta all’alcolismo e alla prevenzione degli incidenti stradali in età giovanile, e tante altre testimonianze, ognuno ha portato la loro storia.
Anche la Polisportiva di Monte Marenzo è stata invitata con il suo presidente Angelo Fontana per portare a conoscenza la propria iniziativa “Una Strada Piena di Vita”, la campagna in memoria delle vittime della strada che si svolge ormai da 6 anni a questa parte nel mese di maggio.
E a proposito dell’intera manifestazione Angelo Fontana esprime un giudizio estremamente positivo, augurando agli organizzatori di proseguire su questa strada di riscatto, che solo lo sport riesce a prospettare.
Polisportiva Monte Marenzo