Browse By

21 dicembre 2012 “Il terzo Paradiso”. Rebirth-day: prima giornata universale della rinascita

21 dicembre 2012

COSA FARE?

Fare una cosa per tutti.

Fare una cosa per il mondo.

Fare una cosa per chi è vicino a te.

Fare una cosa con chi è vicino a te.

Fare con chi è vicino a te una cosa

per altri che sono vicini ad altri.

Far rinascere il mondo con chi è vicino a te.

 

Rebirth-day è la giornata del volontariato mondiale.

Fai una cosa gratuita per tutti.

Fai una cosa gratuita per il mondo.

Fai una cosa gratuita con chi è vicino a te.

Fai con chi è vicino a te una cosa gratuita

per altri che sono vicini ad altri.

Fai rinascere gratuitamente il mondo.

La grande opera d’arte volontaria del Rebirth-day

è la tua e la mia rinascita nel mondo.

Dammi la tua fiducia, io ti do la mia.

Questa è la nostra opera.

Nello specchio siamo dentro insieme.

Tutti sono con noi dentro allo specchio.

Adesso usciamo insieme dallo specchio per cambiare il mondo.

Michelangelo Pistoletto

 

Questo il progetto dell’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto: il Rebirth – day del 21 dicembre 2012 si configura come una grande festa universale, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio, fonte d’ispirazione della performance di gesti e suoni organizzata dal Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco.

Una pacifica invasione di studenti nelle vie centrali di Lecco che alle ore 11.30, inpiazza XX Settembre, rappresenterà una grande opera d’arte collettiva, prendendo spunto dal capolavoro di Matisse “La Dance”, con un riferimento all’affresco del “Buon governo” di A. Lorenzetti, e dando vita, durante il corso della manifestazione, al simbolo dell’infinito e a quello del “Terzo Paradiso” del maestro Michelangelo Pistoletto grazie ad una coreografia giocata sui movimenti degli studenti.

Gli allievi stessi spiegheranno il significato dell’evento agli spettatori.

Contemporaneamente, nella vicina Piazza Garibaldi, una ventina di allievi regaleranno abbracci ai passanti simbolo del superamento delle barriere generazionali, culturali, d’appartenenza e, più in generale, dei pregiudizi, che tengono le persone lontane le une dalle altre.

Ogni alunno partecipa in prima persona al Rebirth-day con la realizzazione di un regalo simbolico per gli spettatori riferito alle tematiche del “Terzo Paradiso” inserito in un sacchetto riciclato e personalizzato.
Cinquecento pezzi unici ad esemplificare lo spirito creativo dei giovani studenti del L.A.S. e a testimoniare il desiderio di condividere con chi ci è vicino il senso della manifestazione. 

Al termine della performance una delegazione di alunni e docenti risalirà Via Cavour, portando con sé una corda, richiamo alla tradizione alpinistica della città ma anche, alla ”Allegoria del Buon Governo”, di Ambrogio Lorenzetti per incontrare il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, come segno di un impegno reciproco finalizzato alla tutela ed allo sviluppo del Bene Comune.

L’iniziativa, inserita nel programma eventi della manifestazione “Il Terzo Paradiso” organizzata dal Distretto Culturale del Barro, ha suscitato l’interesse dei curatori della mostra monografica che il Louvre dedicherà a Pistoletto “Année un – le paradis sur terre“ nella primavera del 2013.

 

 

Il 21 dicembre, solstizio d’inverno nell’emisfero boreale e d’estate in quello australe, è una data celebrata dall’umanità fin dai tempi più remoti. Una connotazione fatidica di “fine del mondo”, tanto diffusa quanto priva di fondamento, è stata attribuita a questo giorno del 2012, riproponendo un tema ricorrente nelle mitologie e nelle religioni, così come nella narrativa fantastica e fantascientifica.

A prescindere da qualsiasi fattore più o meno immaginativo, questa data assume oggi un senso simbolico, in quanto corrisponde effettivamente a una fase culminante della storia umana. Il dissesto ecologico dato dallo sfruttamento e inquinamento del pianeta, il fenomeno del consumismo combinato con la crescita demografica che conducono a una condizione di insostenibilità globale, la crisi delle culture che hanno determinato i modelli del pensiero e delle pratiche comuni, tutto ciò avviene congiuntamente a una crescita esponenziale dello sviluppo scientifico tecnologico che ha portato l’essere umano a un potere sia costruttivo, sia distruttivo mai avuto prima e, perciò, a un’estrema responsabilità. L’intera società umana si trova oggi alla resa dei conti, quindi ad affrontare un passaggio epocale che porta a una trasformazione complessiva.

L’umanità ha vissuto due paradisi. Il primo in cui era totalmente compresa nella natura. Il secondo in cui si é espansa in un proprio mondo artificiale cresciuto fino a confliggere con il pianeta naturale.

È venuto il momento di dare inizio al Terzo Paradiso nel quale l’umanità riuscirà a conciliare e coniugare l’artificio con la natura, creando un nuovo equilibrio esteso a ogni livello e ambito della società. “un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura” Michelangelo Pistoletto.

Si apre una prospettiva che include tutti, nessuno escluso, nell’impegno quotidiano ad attuare, secondo le proprie capacità e possibilità, questo processo di rinascita.

Già si avvertono i primi segni di cambiamento in ogni settore di attività umana, dall’arte alla spiritualità, dalla cultura alla politica, dall’economia alla scienza, dalla produzione all’educazione. Ma è urgente una presa di coscienza e responsabilità collettiva a dimensione globale per procedere nella risalita verso una nuova era dell’umanità.

Il 21 dicembre 2012 incontriamoci nelle strade e nelle piazze di tutto il mondo, e anche attraverso internet, per dar vita alla grande festa inaugurale del Terzo Paradiso. Cogliamo l’opportunità straordinaria di creare insieme con gioia e entusiasmo il nostro futuro destino. In questo giorno partecipiamo, con ogni mezzo espressivo [performance, musica, suoni, installazioni, immagini…] a una grande opera comune.

http://www.rebirth-day.org/index.php

Il Simbolo del Terzo Paradiso è una riformulazione del segno matematico dell’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, l’anello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della rinascita. Il termine paradiso proviene dall’antico persiano e significa giardino protetto.

Associazione Genti in Viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.