Mostra fotografica del “Beato Don Carlo Gnocchi”
La Sezione Aido di Monte Marenzo e il Gruppo Alpini, con il patrocinio del Comune di Monte Marenzo, organizzano e invitano alla
Mostra fotografica del “Beato Don Carlo Gnocchi”
Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013 presso l’Oratorio di Monte Marenzo in occasione della festa di S. Paolo.
La figura di Don Gnocchi, cappellano della Julia in Albania e della Tridentina in Russia, beatificato nel 2009, fondatore di un’Opera Istituita cinquant’anni fa per assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale ai mutilati, è particolarmente caro agli Alpini che lo considerano il loro Santo perché ha lasciato loro una splendida eredità: fare del bene a chi soffre. Ed è quanto fanno gli alpini delle sezioni e dei gruppi, in Italia e all’estero, punto di riferimento di solidarietà.
Per l’Aido, Associazione Italiana Donatori di Organi, Don Gnocchi assume una valenza importante: è stato il primo donatore di cornee d ‘Italia, quando, all’inizio dell’era dei trapianti, in Italia non era stata ancora emanata una legge che consentiva la donazione. Donazione e trapianto furono effettuati “illegalmente”.
Questa manifestazione fa parte del progetto del 25° dell’AIDO, dedicato in particolare quest’anno alla collaborazione con tutte le Associazioni di M.M.