Solidarietà oltre la crisi
S. Giuseppe -Festa del Papà – offerta torte 16 e 17 marzo
Nonostante le difficoltà economiche che colpiscono tutti in questo periodo di grande crisi, la generosità della nostra Comunità di Monte Marenzo si è rivelata ancora una volta attraverso la risposta di solidarietà e dono in occasione della Festa di S. Giuseppe – Festa del Papà – organizzata dal gruppo AIDO in collaborazione col gruppo Missionario.
Anche quest’anno sono state offerte le torte preparate con amore dalle nostre donne che hanno aggiunto alla loro maestria di brave pasticciere un particolare tocco di fantasia e creatività che le ha rese subito appetibili agli occhi.
La mattina di domenica, anche se il clima era decisamente invernale e la neve imbiancava il sagrato della chiesa, il tavolo con parte delle oltre 50 torte preparate, faceva bella mostra di sé dando una festosa allegria.
Ecco la torta che anticipava la primavera, ormai vicina, decorata con primule e fragole, quella a forma di cuore, la crostata con scritto “viva il papà”, la torta golosa di noci e miele, torte al cioccolato, allo zenzero, alle mele ed alle pere, alle carote ed al pistacchio, e poi ancora la torta a forma di colomba, in onore della vicinissima Pasqua, decorata con ovetti di zucchero e graziosi pulcini..
Insomma tutte, ma proprio tutte vere delizie che, per originalità e buon gusto, facevano venire l’acquolina in bocca solo a guardarle, avvolte in carta trasparente e decorate con bigliettini, fiocchi e nastri colorati, segno dell’amorevole cura con cui erano state preparate.
Un ringraziamento sentito dunque da parte di AIDO e gruppo Missionario a tutte le nostre donne e amiche “pasticcere”, a quelle che ci hanno aiutato nel “passaparola” e nella raccolta degli “ordini”, infine non può mancare il nostro grazie a tutti coloro che hanno portato sulle loro tavole gioiose, nonostante il periodo quaresimale, e don Giuseppe spero ci assolverà, quelle golose e bellissime torte.
Marina Mazzola