“Fiabe tra lago e monti”, il lavoro prosegue
Ecco un breve aggiornamento sul laboratorio Fiabe tra lago e monti che si svolge alla Levata, all’interno del tavolo ex legge 285 dei Comuni della Comunità Montana Valle San Martino- Lario Orientale e in collaborazione con la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus.
Sono diverse le storie raccolte sul territorio grazie alla collaborazione dei genitori: calabresi, monte marenzine, senegalesi e ivoriane.
Con il materiale raccolto sono iniziati, sabato 23 febbraio presso la Palazzina Polifunzionale della Levata, dei laboratori narrativi e artistici per bambini 6-10 anni. Circa 15 i bambini partecipanti sia di Monte Marenzo che della frazione ospitante.
Nei laboratori si alternano un’educatrice e un’artista che, dopo aver raccontato le storie raccolte, hanno invitato i bambini a inventarne di nuove mescolando, attraverso il metodo delle carte narranti da loro stessi create, protagonisti e vicende delle fiabe ascoltate. Sotto la guida dell’artista i partecipanti stanno realizzando anche un grande libro artigianale che conterrà tutte le fiabe (raccolte e inventante) e i disegni realizzati con la tecnica del collage. Un ringraziamento speciale alle mamme, preziose supporter nei laboratori.
I prossimi incontri si terranno sabato 30 marzo, 6 aprile e 20 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
A maggio, in data da definire, ci sarà una festa conclusiva aperta a tutta la cittadinanza di Monte Marenzo con giochi narrativi per tutte le età e una golosa merenda.
Adriana, Francesca e Giulia