Browse By

“Per le vie delle croci” a Monte Marenzo

Riceviamo da Angelo Fontana, Responsabile area sociale della Polisportiva, questo messaggio sulla iniziativa “Per le vie delle croci” svolta ieri sera a Monte Marenzo, Casa Corazza.

La signora Croce Castiglia (al centro), Presidente Ass. Matteo La Nasa

La Polisportiva di Monte Marenzo, in collaborazione con Don Giuseppe Turani, il Sindaco Gianni Cattaneo, Croce Castiglia, Presidente Ass. Matteo La Nasa, l’Asl e la Provincia di lecco ha organizzato questa Santa Messa  in memoria delle vittime della strada, denominata per le vie delle croci.

Il nostro obbiettivo è quello di organizzare  queste Iniziative per diffondere la cultura della sicurezza  e quindi l’amore per la vita.

Questa manifestazione è nata 7 anni fa,  da Monte Marenzo a Lecco, e da Monte Marenzo verso Bergamo  ogni 2 km circa di strada ci sono croci, lapidi, foto, mazzi di fiori  che testimoniano che là c’è stata una vittima .

Ogni anno troppe giovani vite vengono stroncate a causa di un incidente stradale e questo vuol essere il motivo per cui siamo qui riuniti in preghiera per coloro che, nei nostri paesi, hanno perso la vita sulla strada, affinché vivano sempre nel nostro ricordo.

Per una lettura completa del fenomeno riportiamo i seguenti dati riferiti al 2012, in provincia di Lecco (per gentile concessione dell’ Asl  e dalla Polizia Stradale di Lecco):

Nel suddetto anno, dopo un costante decremento della mortalità scesa a 10 morti del 2011 con un solo giovane sotto i 30 anni, abbiamo registrato un impressionante dato di  mortalità:  5 i giovani solo in agosto… tra i 17 e 19 anni. Nel 2012 sono stati 16 i residenti nella provincia di Lecco deceduti per incidente stradale. Solo 2 femmine.  87.5% sono maschi. Per  età: 5 i giovani sotto i 20 anni ,6 adulti dai 29 ai 50, 3 dai 55 ai 65, 2 over 65. Per cat. di utenti della strada, 3 PEDONI investiti, 2 CICLISTI  (investiti da mezzi pesanti) 8 MOTOCICLISTI ( 3 da soli per perdita di controllo).

“Direzione obbligatoria quindi” La prevenzione è indispensabile.

Occorre “responsabilità, considerazione e rispetto per gli altri”.  Per queste ragioni, lancio un appello a tutti  i giovani guidatori a essere sobri e misurati, attenti e sempre allerta per evitare gli incidenti.

Nel mese Maggio ad oggi siamo già stati in 7 comuni su 13 nella  provincia di Lecco: saremo nelle chiese, nelle piazze o sui cigli delle nostre strade per un momento di raccoglimento e di preghiera coi familiari e gli amici delle vittime e insieme ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche, per richiamare l’attenzione delle nostre comunità sull’importanza di porre il massimo impegno in azioni concrete.

Mi piacerebbe invitare i giovani ad essere loro i “promotori della sicurezza” in ogni circostanza, strada, spiaggia, montagna, moto, bicicletta, anche verso gli adulti, perché “la vita è bella e vale la pena di essere vissuta.

Ringrazio tutti i presenti, l’Aido che ogni anno partecipa con il suo labaro, Massimo Tavola con la chitarra, per la partecipazione di questa recita del santo Rosario e della Messa in memoria di tutte le vittime della strada. Carla Magni per averci messo a disposizione la saletta di Casa Corazza.

 

Sono stati letti i nomi  delle  vittime della strada residenti e conosciuti a Monte Marenzo

Cattaneo Giovanni

Barachetti Aurelio

Mariangela Fontana

Mangili Giuseppe

Secomandi Carlo

Malighetti Ottavio

Isacco Giuseppe

Secomandi Nina

Longhi Rosella e suo figlio Alessio

Lina Mauro

Misiti Domenico

Colombo Filippo

Dosolina Ravasio

Ruffinoni Pasquale

Deluca Rosanna

Gianmario Colombo

Scalzi Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.