“Sassi Bon”. Pizzoccherata & Sciatt della UILDM pro Telethon e pro-Levata
Non tutte le favole iniziano con “C’era una volta”
e non in tutte i protagonisti sono uomini o animali.
Voglio raccontarvi la storia che è capitata il 17 maggio 2013 a Monte Marenzo (in provincia di Lecco) nella frazione Levata: in mattinata, due massi di grosse dimensioni sono franati verso valle.
Che cosa potevano fare questi sassi?
Tutti e due hanno scavalcato i binari della ferrovia sulla linea Calolziocorte – Bergamo, sfiorando persone e abitazioni. Uno si è fermato sul terrazzo di un condominio, l’altro si è posato su un’auto posteggiata, schiacciandola.
Grazie a Dio i due massi, di buon carattere, non hanno provocato né vittime né feriti, ma hanno creato grandi difficoltà a 42 famiglie, per un totale di 123 persone sfollate.
La seconda grande manifestazione Pizzoccherata & Sciatt, organizzata dalla Uildm e dal Coordinamento Provinciale di Telethon il 29 giugno a partire dalle ore 19.00 (è gradita la prenotazione Gerolamo 338 1208697 Renato 349 7837200) presso l’Oratorio di Monte Marenzo, con i magnifici cuochi della Università del Pizzocchero di Teglio, sarà un’occasione non solo per raccogliere fondi per la ricerca scientifica di Telethon, ma anche per chi vuole dare una mano concreta al Comune di Monte Marenzo che si sta facendo carico dei costi per le famiglie sfollate.
Una scheggia del sasso “buono”, la sua trecentesima parte, e una serie di fotografie scattate in quei giorni saranno in esposizione nel salone dove troverà anche un capiente Salvadanaio per poter fare la propria offerta.
Cav. Angelo Fontana
Vice Presidente Uildm sez. di Lecco