Un attestato a Simona Losa per la sua Tesi “Controcorrente”
Ieri sera, in Consiglio Comunale a Monte Marenzo, il Sindaco, Gianni Cattaneo, ha conferito a Simona Losa un attestato di merito per la sua Tesi di Laurea.
Ecco le motivazioni pronunciate dal Sindaco.
Da molti anni nel Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Monte Marenzo si prevede un incentivo a coloro che presentano tesi di laurea che abbiano per oggetto studi particolari sul nostro Paese.
Questo incentivo non è mai stato erogato perché, sebbene siano già alcune le tesi che abbiano affrontato alcuni aspetti artistici, ambientali ed economici di Monte Marenzo, sono state sviluppate da studenti non residenti nel nostro Comune.
Simona Losa è invece una nostra giovane concittadina che si è laureata presso il Politecnico di Milano con una tesi significativa: “Controcorrente. Storie di rinascita nelle montagne lecchesi e bergamasche”.
In un capitolo della sua tesi, in particolare, Simona racconta della realtà degli Agricoltori della Valle San Martino che hanno sede proprio qui a Monte Marenzo.
Ma non è il solo motivo del nostro interesse. Tutta la tesi di Simona assume per noi una particolare rilevanza dal momento che si parla di come sia fondamentale il presidio ed il lavoro di coloro che rimangono o ritornano o decidono di abitare la montagna.
Abbiamo sfogliato la sua tesi ed abbiamo trovato un lavoro di ricerca puntuale, la storia delle nostre valli montane, l’analisi di dati e la raccolta di interviste a persone che questa scelta hanno abbracciato, l’elaborazione di possibili proposte e, come Simona scrive nelle ultime righe della sua tesi, un auspicio: “perché solo sperando che nuova gente continui a salire verso le montagne, si può abbandonare l’idea che arrivi la fine di questa realtà”.
Simona orgogliosamente dichiara dalle prime righe il suo amore per la montagna perché qui è nata, cresciuta e intende rimanere a vivere. E la sua tesi è questo, amore per questi luoghi e come questi luoghi possano essere fonte di economia sostenibile.
Condividiamo quindi l’altro motivo di orgoglio di Simona e della sua Famiglia, quello di aver raggiunto un traguardo arrivando “in vetta”.
Permettici allora di unirci al tuo orgoglio che è anche quello della nostra Amministrazione e quindi di tutti i cittadini di Monte Marenzo conferendo a Simona Losa questo Attestato di Merito Scolastico per un valore di 250,00 Euro.
Anche noi di UPper ci uniamo alle congratulazioni dell’Amministrazione.
Spesso, nei nostri articoli, abbiamo trattato l’agricoltura sul nostro territorio montano ed ospitiamo gli interventi dell’Associazione Agricoltori Val San Martino.
Proponiamo quindi a Simona di presentare la sua tesi in Sala Civica in una prossima occasione, per discutere insieme a lei della sua proposta economica e culturale.
mi associo al commento di Flavia e spero proprio di saperne di più sul coinvolgimento della nostra Associazione in questa importante tesi: complimenti
I miei complimenti alla neolaureata Simona e alla positiva lettura del suo lavoro da parte dell’Amministrazione …. Un messaggio per Simona: “Quando potrò leggere la tua elaborazione? Ancora congratulazioni per il primo obiettivo raggiunto!”.
Flavia Albani