Chiedimi se sono felice
E’ Lecco la provincia in Italia in cui la gente è più felice. Lo dicono gli psicologi della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, che hanno calcolato l’indice di felicità, su una scala di valori che va da 1 a 100, dei cittadini delle 110 province italiane, su un campione di 2mila persone, tra i 25 e i 70 anni. Al primo posto Lecco con un indice di felicità di 89 su 100. Gli abitanti della provincia di Lecco apprezzano la qualità della vita, i rapporti umani tra i cittadini e l’aria buona che si respira…
La notiziona fa il giro del web e subito Daniele Nava, Presidente della Provincia si vanta: “Conferma che i nostri concittadini hanno capito gli sforzi fatti dall’Amministrazione provinciale in questi ultimi anni per assicurare un alto standard qualitativo nei servizi a loro destinati.”
A parte che dubitiamo che la felicità sia dovuta all’Amministrazione Provinciale che di servizi ne eroga ben pochi. E perché allora il merito non va alle Amministrazioni Comunali o agli altri Enti pubblici e privati che si occupano di servizi, cultura, sport, turismo, lavoro… ?
Ma sarà vero? Sarà vero, intendo, che siamo felici?
Sì molti di noi sono felici, basta guardarsi in giro ed ammirare le bellezze naturali, ma un po’ di dubbi ti vengono se queste bellezze sono quotidianamente minacciate da incuria e abbandono.
Siamo felici se godiamo della pensione o lavoriamo, ma lo siamo se la pensione è minima o il lavoro è precario o minacciato o non lo abbiamo?
E poi a fare i paragoni con altre città: “mi sembra meglio Lucca, non Lecco…”, e a chiedersi, ma dove sono i posti dove posso ricreare il mio spirito? I teatri, i musei, i locali del divertimento?
E i servizi? Non possiamo lamentarci se cerchiamo un posto dove fare la spesa, c’è un centro commerciale o un discount ogni cento metri, ma se devo muovermi in auto le code sono infinite, o se devo aspettare ore al Pronto Soccorso, allora non sono più tanto felice…
Come sarà stata condotta l’inchiesta dalla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm? Ci piacerebbe capire quali domande sono state fatte agli abitanti della nostra Provincia (e c’è anche la curiosità a chi sono state fatte).
E voi?
Quali sono i motivi che vi rendono felici? E quali le ragioni perché invece non lo siete?
forse hanno visitato solo paesi come Monte Marenzo…. e ne sono stati positivamente colpiti: qui la qualità della vita è alta, i rapporti umani tra i cittadini esistono, anche se magari ancora a strati separati, l’aria che si respira è ancora discretamente buona.Non abbiamo nemmeno rotonde e semafori e nessuno fa code in auto
….al primo posto Lecco con un indice di felicità di 89 su 100. Gli abitanti della provincia di Lecco apprezzano la qualità della vita, i rapporti umani tra i cittadini e l’aria buona che si respira….
Se questi sono i soli parametri su cui gli psicologi misurano la felicità delle persone….poveri noi davvero.
Cavoli! Se in provincia di Lecco siamo felici, sono conciati molto male nelle altre province… ma questi psicologi non hanno proprio niente di meglio da fare?