Terminata la mostra fotografica “L’Uomo e la Natura” di Adriano Barachetti (Guarda il video)
Pubblichiamo il post che Adriano Barachetti ha pubblicato sul suo blog
http://www.abpassionefotografia.it/terminata-la-mia-mostra-fotografica-luomo-e-la-natura/
Sulla destra della nostra pagina, nella sezione video, lo slideshow delle foto in mostra realizzato da Adriano che ringraziamo per la collaborazione e per averci concesso l’autorizzazione alla pubblicazione.
http://www.youtube.com/watch?v=O0RlGAmqRCs
È terminata la mia mostra fotografica “L’uomo e la Natura”. Ha avuto un successo superiore alle mie aspettative.
Voglio ringraziare, l’Associazione culturale UPper Monte Marenzo che ha organizzato la mostra, il Comune e la biblioteca di Monte Marenzo. Un particolare grazie a tutti i visitatori.
Pubblico uno slideshow delle foto in mostra, preceduto dalla presentazione di Sergio Vaccaro:
L’Uomo e la Natura
Mostra fotografica di Adriano Barachetti
Il soggetto delle foto di questa mostra è l’Uomo.
L’Uomo non c’è mai, eppure è stato qui.
La sua presenza è quasi ingombrante, lo si percepisce da come ha modificato l’ambiente, nel bene e nel male.
Terra, aria, acqua, hanno i segni del suo passaggio: rifiuti abbandonati sul suolo o impigliati su un albero; manufatti utili ed inutili; paesaggi nascosti da cartelli pubblicitari; cave che ricordano la sua fatica ma che sono come ferite della terra; terrazzamenti modellati per coltivare e campi di grano per sfamarlo; alberi sapientemente piantati; strade tracciate per percorrere il mondo; ponti sull’acqua per attraversare fiumi o dighe per regolarne la portata; case edificate o grotte scavate per abitare; pietre usate per muri a secco, per edificare chiese e pregare, per porvi un fiore e simboli di fede; animali curati o in costrizione; cieli attraversati da scie chimiche, da fili elettrici, dai fumi di una ciminiera.
Adriano ci mostra come abbiamo usato e come stiamo usando la Natura: a volte l’abbiamo curata, ma anche sfruttata oltre misura. E come poi la Natura, lentamente, si riprende i propri spazi, avvolgendo edifici ed oggetti; proprio ciò che avverrà quando l’Uomo non ci sarà più.
Sergio Vaccaro, marzo 2014
Roberto Tocchetti di Meteo Sopracornola invia sulla nostra pagina Facebook questa notizia (che pubblichiamo qui, non tutti hanno FB): Restaurata la fontana – lavatoio di Sopracornola!
Leggete la notizia sui Diari di Sopracornola a questo link:
http://bobtoc.blogspot.it/2014/07/restaurata-la-fontana-lavatoio-di.html
109 visualizzazioni del video in 2 giorni !!!