Numero… 57… TOMBOLA!
Numero… 57… TOMBOLA!
Il grido viene dal fondo della sala e rompe il silenzio d’attesa. E un vociare di disappunto percorre tutta Casa Corazza, tranne, ovvio, al tavolo della vincitrice.
E’ in corso la prima tombola speciale per la scuola, organizzata martedì pomeriggio al Centro Anziani Casa Corazza. Ci sono più di un centinaio di persone tra nonni, genitori e ragazzi.
Sono arrivati alla spicciolata poco prima delle 15. Al bar hanno ordinato un caffè, una bibita o un gelato e si sono affrettati ad acquistare le cartelle.
Carla ha organizzato ben tre giochi con in palio tantissime cinquine e una dozzina di tombole. Ma alla fine, per chi non avrà vinto, ci sarà comunque un premio di consolazione.
E’ un modo per passare questo ultimo giorno di agosto e già nonni, genitori e ragazzi dovranno pensare alla scuola che riapre i battenti a settembre. Allora i premi di zaini, borse, pennarelli, pastelli, matite, evidenziatori, correttori e colle, saranno utilissimi.
Le cartelle della tombola sono state vendute, tutti i posti ai tavoli sono occupati, sia dentro il Centro che fuori, nel cortile sotto la tettoia. Chi non ha trovato posto si è dovuto accontentare di occupare le panchine e da lì seguire l’estrazione dei numeri dall’altoparlante dell’impianto voci.
Carla li scandisce al microfono e tutti, con attenzione e in silenzio, spuntano i numeri usciti sulle cartelle.
“Cinquina”, “Cinquina anch’io”, “Tombola”, “Che fortuna”, “Me ne mancava uno”, le voci si alzano e c’è un clima divertito, si ride, si fa finta di arrabbiarsi perché il compagno di banco vince e noi invece no.
E’ veramente uno splendido pomeriggio quello che si organizza ogni martedì a Casa Corazza.
I volontari dell’AUSER sono soddisfatti (e sono davvero bravi) e dopo la tombola rimettono tutto a posto. Qualche anziano rimane a giocare a carte, i bambini corrono fuori nel parco giochi, nel sole. Poi ci si saluta e ci si dà appuntamento al prossimo martedì.
Ecco il nostro fotoracconto:
1 – si prende qualcosa al bar
2 -la vendita delle cartelle
3 -nell’attesa si chiacchera
4 – I premi in palio
5 – 6 – 7 – 8 -si gioca dentro la sala…
9 – … e fuori
10 – e qualcuno si accontenta delle panchine
11 – ci sono anche tanti bambini
12 – l’estrazione dei numeri
13 – 14 – 15 – si spuntano i numeri sulle cartelle
16 – manca il 12 per la cinquina
17 – quante cinquine
18 -una delle tante tombole
19 – un’altra tombola
Devo dire che la Tombolata a Casa Corazza è must di Monte Marenzo, Carla che scandisce i numeri e tutti che rispondono alza l’a us che sent negot fantastico.
A parte gli scherzi la Tombolata a Casa Corazza è proprio bella specialmente di inverno per scaldarti al caldo e per scaldarti il cuore.
Grande Carla rimani sempre così unica
ciao e cinquantaquattro!!!