Inceneritori: conseguenze sulla salute, impatto sull’ambiente, indagine epidemiologica
Ciao a tutti,
torniamo ad occuparci di trattamento dei rifiuti e delle sue conseguenze.
Sapete quanta energia e attenzione stiamo mettendo in questa battaglia: ogni 15 giorni partecipiamo a Civate ad una riunione del Comitato Direttivo del Coordinamento Rifiuti Zero Lecco, che rappresenta decine di associazioni e oramai centinaia di persone che a titolo personale hanno deciso di impegnarsi.
Questa volta l’attenzione è posta sulle ricadute che l’inceneritore ha sulla nostra salute. Il Coordinamento ha lavorato molto per mettere in contatto alcune amministrazioni con gli esperti del settore; obiettivo finale la realizzazione di un’indagine epidemiologica indipendente che verifichi le conseguenze della presenza dell’inceneritore sul territorio.
Ecco perchè è importante, tra le altre, la presenza del professor Crosignani, uno dei maggiori esperti del settore e fautore di numerose iniziative che sono risultate vincenti in alcuni casi fino ad arrivare al blocco delle operazioni di potenziamento degli impianti.
Ma ancora più importante sarà la vostra presenza, segnale forte che deve arrivare alle amministrazioni: perchè sul tema della salute non possiamo più aspettare.
Vi aspettiamo quindi in tanti a darci una mano.
Grazie
Dario
L’AltraVia – Associazione di promozione sociale
via XXIV Maggio n. 12 Calolziocorte (LC)