Browse By

Varata la nave di Culture Shock!

shock
Comunicato stampa

26.02.2016

IL PROGETTO

Il progetto “Culture Shock. Nuove rotte verso il futuro” ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani (14-25 anni) alla vita culturale del proprio territorio favorendo l’incontro e lo sviluppo di relazioni in termini intergenerazionali (adulti-giovani), interculturali (tra giovani di diversa provenienza) e sociali (tra giovani e istituzioni/associazioni che in molti casi chiedono un ricambio generazionale e di innovazione).

Saranno coinvolte in particolare tre emergenze culturali e luoghi di coesione sociale del territorio:

– il Parco Ludico a Galbiate http://www.liberisogni.org/#!parco-ludico/cfo7

– il Civico Museo della seta Abegg a Garlate http://www.museosetagarlate.it/

– il Giardino Botanico di Villa De Ponti a Calolziocorte http://www.ecomuseovsm.it/itinerari-consigliati/il-giardino-botanico.html

Il progetto è promosso dalla Coop. Soc. Liberi Sogni Onlus (capofila) e dai Comuni di Galbiate e Garlate, dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, da Invento Innovation Lab e dall’Associazione L’Altra Via, in collaborazione con So.Le.Vol e altre realtà associative e istituti scolastici del territorio.

UNA COMUNICAZIONE PER I GIOVANI

Il progetto è rivolto in primo luogo ai giovani ed è per questo che abbiamo delineato una strategia comunicativa ad hoc utilizzando una storia a fumetti con 3 personaggi (Drake, Florance e Nelson) che rispecchiano le caratteristiche dei ragazzi d’oggi: i personaggi come i ragazzi vivranno un’avventura verso la realizzazione dei loro sogni nel cassetto.

Presenteremo a tappe i personaggi, ognuno con la propria storia. Pubblicheremo alcune strisce illustrate del loro viaggio e delle puntate intermedie per tener viva l’attenzione.

Strumenti di comunicazione: sito web, gruppo facebook Culture Shock e Snapchat.

Il logo si ispira al mondo marinaresco immaginando un Universo solcabile e attraversabile grazie alla cultura: la nave di Culture Shock viaggia nell’Universo (identificato dal pianeta Saturno). “Come può essere terminata l’epoca dei pirati sognatori?! Suvvia, gente!… I sogni delle persone non svaniscono mai!”

fumetto

PERCORSO FORMATIVO PER ADULTI E NON SOLO

Chi sono i giovani? Cosa sentono, pensano e desiderano? Come e perché parlare con loro? Come vedono il futuro? Come percepiscono il mondo adulto e viceversa? Come predisporci al dialogo?

Sono invitati tutti! Genitori, educatori, nonni, docenti, amministratori e ragazzi:

  • 11 marzo 2016 ore 20.45 presso il Civico Museo della Seta Abegg (Via Statale 490) Incontro con STEFANO LAFFI: LA CRISI DEGLI ADULTI E IL RISCATTO DELLE NUOVE GENERAZIONI.

I giovani senza lavoro, senza ambizioni, senza valori, senza futuro. Sono davvero così le nuove generazioni? Stefano Laffi pensa di no e invita gli adulti ad accettar e il cambiamento.

Proviamo, in questa occasione, a riflettere spostando il fuoco dell’analisi da come sono e come stanno i giovani a come sono e come stanno gli adulti. Perché, secondo Laffi, sono questi ultimi i responsabili della condizione dei giovani. Saremo invitati a porci in modo nuovo rispetto a loro e, in ultima analisi, rispetto a noi stessi. Non si tratta di trovare una ricetta, ma di elaborare nuove strategie per aiutare a crescere una generazione di veri pionieri.

  • 23 marzo 2016 ore 20.45 presso il Parco Ludico di Galbiate (Via Bergamo 1) Incontro/confronto con l’attrice e narratrice CANDELARIA ROMERO: VIAGGIANDO NELL’ADOLESCENZA.

Gli adulti si confronteranno tra loro grazie all’utilizzo di immagini e parole. Partiremo da una domanda e, divisi a coppie, faranno una chiacchierata e cercheranno di rispondere alla domanda iniziale. Ogni coppia poi presenterà il proprio”compagno/a di chiacchiere”: la narrazione sarà, così, non troppo personale. Infine, dibattito aperto. Ne uscirà che non esiste un’unica adolescenza, ma tante adolescenze diverse; non può esserci, quindi, una sola “ricetta” per affrontarla, ma strategie o atteggiamenti comuni che possiamo intraprendere per accompagnare i nostri giovani.

Max 15 persone a gruppo – le iscrizioni verranno raccolte dopo la plenaria con Stefano Laffi o scrivendo a cultureshock@liberisogni.org

  • 30 marzo 2016 ore 20.45 presso il Parco Ludico di Galbiate (Via Bergamo 1) Incontro con l’ecopsicologa MARCELLA DANON: LA MAGIA DEL DIALOGO. ECCO I SEGRETI!

Cosa possiamo fare noi oggi con e per i giovani? Come predisporci al dialogo con loro?

Un accompagnamento all’esplorazione del nostro sentire e del nostro agire nei confronti dei giovani oggi: figli, parenti, allievi, vicini di casa, compagni di viaggio in treno, ecc…

Una raccolta – a partire dall’esperienza – dei fattori di disincontro e di quelli di incontro, per elaborare insieme un ventaglio di atteggiamenti e comportamenti più efficaci nel creare una comunicazione efficace e una relazione costruttiva tra le generazioni. Ricordando e comprendendo i giovani che siamo stati possiamo valorizzare meglio gli adulti che siamo e trovare la chiave per comunicare con tutte le altre generazioni.

Max 15 persone a gruppo – le iscrizioni verranno raccolte dopo la plenaria con Stefano Laffi o scrivendo a cultureshock@liberisogni.org

  • 07 Aprile 2016, ore 20.45 presso il Civico Museo della Seta Abegg (Via Statale 490) Incontro con SO.LE.VOL: VOLONTARIATO GIOVANILE TRA ASSOCIAZIONI E GENERAZIONI ADULTE.

Le nuove forme di partecipazione dei giovani, la costruzione della propria identità e il rapporto con le associazioni e le generazioni adulte. A partire da esperienze di volontariato in associazione e non, So.Le.Vol. guiderà una riflessione sulle forme ingaggio dei giovani, sui loro interessi e motivazioni, sulle forme di attivazione e sulle loro risorse, i loro punti di forza e i bisogni di alleanze.

E’ in programmazione un percorso formativo rivolto ad adulti e giovani-adulti presso il Giardino Botanico per condividere riflessioni e presentare esperienze virtuose che abbiano coinvolto i giovani nel prendersi cura di spazi o progetti culturali valorizzando talenti e creatività.

Vorremmo dunque organizzare degli incontri per raccontare esperienze regionali, nazionali e forse internazionali che aiutino il mondo adulto a predisporsi alla relazione, ai linguaggi e alle miriadi di possibilità inesplorate messe in campo dai giovani in diversi contesti e ambiti.

LE PROPOSTE PER I GIOVANI: FORMAZIONE, SPERIMENTAZIONE, ESPRESSIONE

Il progetto offrirà ai ragazzi opportunità di formazione, crescita, sperimentazione ed espressione in ambito culturale.

I giovani del territorio, residenti nei Comuni che fanno parte della Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino e nei Comuni di Lecco, Airuno, Brivio, Calco, Olgiate Molgora con un’ età compresa tra i 14 e i 25 anni, in gruppi di minimo 3 ragazzi, potranno partecipare ai tre bandi promossi in ciascun contesto volti a sostenere i progetti culturali più innovativi che siano il frutto delle loro idee e della loro creatività.

Risorse complessive a disposizione: 15.000 € (5000 € per ogni bando).

I bandi saranno presentati pubblicamente nelle seguenti date:

In queste occasioni gli interessati incontreranno gli enti promotori e potranno sottoporre dubbi e domande.

Il progetto offre inoltre opportunità formative (per giovani 17-25 anni) e tutoraggio per supportare i ragazzi fornendo strumenti e competenze in ambito culturale e per la partecipazione ai bandi.

In particolare:

  • Al Parco Ludico, “Progettazione e gestione di un evento culturale” (3 e 17 aprile presso il Parco Ludico 9.00-13.00 e 14.00-18.00). Max 25 posti. Iscrizioni entro il 27 marzo.
  • Al Civico Museo della Seta Abegg, “Il museo sei tu! Mettersi in mostra e conquistare spazi di visibilità” (22 e 23 Marzo, 5 – 12 e 19 Aprile 16.30/19.30). Max 25 posti. Iscrizioni entro il 15 marzo.
  • Al Giardino Botanico di Villa de Ponti, “Tra arte e natura” (date da definire). Max 25 posti. Iscrizioni entro una settimana prima dell’inizio del corso.

Inoltre stiamo distribuendo a ragazzi e giovani un questionario che li pone al centro della scena: abbiamo dato loro la possibilità di scegliere laboratori che possano essere un ulteriore sostegno nella realizzazione del sogno e, quindi, del progetto che hanno in mente.

Il laboratori spaziano da basi di illustrazione e fumetto a tecnico del suono, da circo e giocoleria a fotografia e video making, da grafica a writing.

A conclusione delle esperienze i ragazzi che lo vorranno potranno usufruire di un’attività di orientamento.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

www.liberisogni/cultureshock

Tel: 3492868854

cultureshock@liberisogni.org

Gruppo Fb: “Culture Shock” https://www.facebook.com/groups/Nuoverotte/?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.