“C’era.. niente” vince il bando Culture shock attraverso il progetto Eco: Voci tra le montagne
Martedì 31 maggio 2016 sono stati pubblicati i risultati del bando Culture Shock: IL MUSEO SEI TU!
http://www.liberisogni.org/#!Esiti-commissione-bando-Il-Museo-sei-TU/c133x/574d85fd0cf276b13c4e4309
Abbiamo parlato ampliamente dell’iniziativa del museo di Garlate, riguardo alla presentazione del progetto “Culture shock. Nuove rotte verso il futuro”,ideato dalla Cooperativa Sociale “Liberi Sogni”, in collaborazione con i comuni di Galbiate e Garlate, la Comunità Montana del Lario Orientale-Valle San Martino e altre realtà associative del territorio.
Il bando che riguarda il Museo Abegg di Garlate era rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 26 anni e punta ad aumentarne l’offerta culturale espositiva favorendo la partecipazione attiva dei giovani e della cittadinanza: nello specifico sostiene la realizzazione di mostre partecipate, pensate e allestite da giovani – supportati da professionisti – che in qualche modo favoriscono forme di partecipazione da parte della cittadinanza. I progetti che hanno partecipato al bando riguardano il tema: “Tra fiumi, laghi e montagne: un territorio che si racconta” e dovevano dare centralità a luoghi, storie, espressioni artistiche e artigianali, usi, costumi e tradizioni, nuove visioni e desideri del territorio della provincia di Lecco.
http://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=16242
Il progetto, che ha il titolo: “Eco. Voci tra le montagne”, presentato da Chiara Burini, Flavia Rocca, Elisa Di Carlo, Noemi Aurora Ponzoni e Giuseppe Burini, ha partecipato al bando e ha conquistato il primo posto, ottenendo il miglior risultato! Oggetto trainante del progetto è il docu-film: “C’era.. niente”, di produzione UPper, che avrà il compito di creare un filo conduttore all’interno della mostra.
https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/cera-niente-partecipera-al-bando-culture-shock/
Si tratta di una installazione fotografica e sensoriale che avrà il compito di creare un ponte intergenerazionale attraverso le foto “d’oggi” e del nostro passato. Ogni foto “parlerà” allo spettatore, attraverso i ricordi e alle testimonianze raccolte tra le persone del nostro territorio. Il viaggio avrà inizio attraverso le foto di Elisa Di Carlo, le testimonianze degli stessi protagonisti del film C’era.. niente” e di altre associazioni del territorio che hanno dato disponibilità nel partecipare al progetto. Sarà inoltre una mostra partecipata in quanto verrà chiesto alla cittadinanza di Garlate e dintorni di consegnare alcune foto d’epoca e che verranno esposte durante la mostra.
Non voglio svelare nulla di più, ci incontreremo nell’aprile dell’anno prossimo, all’inaugurazione dell’installazione fotografica.
Ricordo che il film “C’era..niente” verrà proiettato giovedì 9 giugno 2016 presso l’Oratorio San Michele della Parrocchia di Foppenico. E’ stata recentemente proposta una proiezione presso la Sala Civica di Caprino Bergamasco alle scuole elementari, che ha riscosso largo successo.
https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/cera-niente-per-bambini-e-nonni-di-caprino-bergamasco/
Grazie Sergio, grazie Cristina. Io e le ragazze siamo felicissime: grande soddisfazione per l’impegno di questi ultimi mesi nell’organizzare e creare il progetto da zero. Grazie anche agli organizzatori del Museo di Garlate ci hanno fornito una proficua formazione.
Un abbraccio alle mie compagne di viaggio!
Congratulazioni e lunga vita a “C’era niente…”!! un abbraccio alle ragazze
Brava Chiara e agli altri ideatori del progetto e soddisfazione per il ruolo importante del film prodotto da UPper e Auser. Adesso aspettiamo di vedere la mostra.