Foto Seminario sulla Cardio-protezione
Sabato 28 maggio 2016, all’inaugurazione della Festa Granda, a Cisano Bergamasco, si è svolto il Seminario per la cardio-protezione dall’Organizzazione AIDA ONLUS.
https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/aida-onlus-a-cisano-bergamasco/
In mattinata è stata eseguita una dimostrazione di cardio-protezione e massaggi cardiopolmonari per cercare di sensibilizzare la cittadinanza anche in giovane età. Hanno assistito alla dimostrazione decine di bambini delle scuole medie di Caprino e Cisano Bergamasco. Nell’incontro si è sottolineato il fatto che l’arresto Cardio-Circolatorio costituisce l’evento più critico in ambito sanitario, sia per l’impatto emotivo che per la necessità di un intervento tempestivo e corretto per favorire il recupero della vittima. Nel Sistema di Emergenza Sanitaria, l’impiego dei Soccorritori sui mezzi di primo intervento rappresenta una modalità operativa frequente. In Regione Lombardia il soccorso effettuato dai Soccorritori non professionisti, ma adeguatamente preparati ad affrontare le emergenze, è una realtà ormai diffusa e rappresenta un punto di forza in quanto le conoscenze dei primi trattamenti di urgenza vengono diffuse anche a personale non sanitario.
Sensibilizzare e istruire il maggior numero di persone significa proteggere anche noi stessi e chi ci sta attorno da eventuali emergenze.
Riporto alcune foto scattate durante la mattinata con i bambini che hanno assistito alla dimostrazione.