A bordo della Carlo Margottini
Lunedì 22 agosto scorso, con il presidente Radaelli Luigi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo “Bonaiti Beniamino” di Calolziocorte, ospite il già vice Presidente Nazionale Anmi, il Comm. Alberto Lazzari, in compagnia di 45 persone (ex marinai e simpatizzanti) abbiamo fatto visita alla nave Carlo Margottini (F 592), una fregata missilistica della Marina Militare Italiana ormeggiata nel porto di La Spezia.
La comitiva accompagnata dal personale esperto della nave, ha potuto vivere, anche se solo per poche ore, la vera esperienza di essere a bordo di una nave molto particolare e visitarla in lungo e largo. Non solo quindi arte marinaresca, tecniche di navigazione e vita da marinai, ma anche operatività e versatilità, tipiche delle navi dotate di alta tecnologia e di flessibilità di impiego. Abbiamo visto non solo una nave destinata alla difesa del nostro Paese, ma anche un suo impiego come unità di soccorso in mare, per salvare vite umane in fuga da aree devastate da guerre e sottosviluppo.
Il presidente Luigi Radaelli ha consegnato una targa ricordo al comandate della fregata che ci ha ospitato, poi ci ha informato che l’anno prossimo faremo visita alla nave Carlo Pergamini, sulla quale è imbarcata la nostra Erica Carenini, Sotto Tenente di Vascello, nativa di Favirano Torre de Busi.
Angelo Fontana