L’immagine vincitrice della 6^ edizione del Concorso “Fotografo la mia vacanza” è…
Le mani di un adulto spingono in alto nel cielo un bambino. Il bimbo ha quei piccoli salvagente attorno a ciascun braccio. L’inquadratura mostra il breve volo del bimbo sollevato dall’acqua. Piccole gocce vengono spruzzate in alto con lo sfondo del cielo. E’, come racconta bene il titolo della foto, “Un tuffo dove il cielo è più blu”. Ed è questa l’immagine che vince la sesta edizione del nostro concorso “Fotografo la mia vacanza”.
Un adulto che, per la gioia del bimbo, osa sfidare la legge di gravità. Lo lancia in alto, nel cielo pulito senza nubi, quasi come augurarsi che il futuro di quel bimbo sia altrettanto radioso e felice. Le mani dell’adulto dopo aver compiuto quel gesto sono lì, pronte ad afferrare di nuovo il bimbo, che dopo quel “tuffo all’insù” tornerà tra le sue braccia. Tranquillo piccolo, ci sono qua io…
L’autrice della foto è Manuela Barachetti, di Monte Marenzo, con questa immagine scattata ad agosto a Grottammare (AP). Veramente brava a cogliere un gesto bello e positivo.
Il verdetto della giuria riunitasi ieri pomeriggio è stato unanime. 25 punti sui 25 disponibili a disposizione dei 5 giurati. Non c’è stata alcuna incertezza nell’assegnare la vittoria a questa immagine tra le 105 partecipanti al concorso (qui le trovate tutte https://www.unpaeseperstarbene.it/2016/conclusa-la-6-edizione-del-concorso-fotografico-fotografo-la-mia-vacanza/).
Un ex-aequo invece per il secondo posto: due immagini hanno ottenuto lo stesso punteggio (19). Ve le presentiamo in ordine di invio al nostro sito:
Daniela Pellegatta, di Calolziocorte, ci ha inviato uno scatto fatto a maggio, quando è andata in Perù. La sua “Ragazza delle Isole Uros” ci mostra una giovane donna vestita con i bellissimi colori che si usano sulle Ande. E’ su una barca sul Lago Titicaca e manovra un remo a poppa. Guarda verso la prua, attenta. Non sappiamo se questo sia un momento spensierato o se, come spesso accade, questo sia il suo lavoro. In un caso o nell’altro la foto ha fatto centro, è riuscita a trasmetterci cosa accade nel mondo.
Alessia Scaglia, di Torre de Busi, fa centro invece con la sua terza foto inviata pochi giorni prima del termine del nostro concorso. La sua “Il Pescatore”, ci mostra i colori di Pescarenico, affacciato sull’Adda e attorniato dalle montagne lecchesi avvolte dalle nubi di un’umida giornata d’ottobre. Il pescatore è sull’altra riva, col suo ombrello verde, in attesa che qualche pesce abbocchi… Una bella immagine del nostro territorio.
Pochi i bambini e i ragazzi che hanno provato quest’anno a partecipare.
Aida De Capitani, di Monte Marenzo, ha 6 anni e la sua “Cubetti dal finestrino”, scattata in Olanda ad agosto, ha fatto sorridere la giuria. Brava Aida, hai saputo cogliere in un’immagine, il paesaggio olandese con una prospettiva diversa dal solito.
Nicole Frassoni, di Monte Marenzo, ha scattato la sua “Sul set della scena” ad agosto all’arrivo del rifugio K2 a Solda con la fotocamera della mamma perché, come ci ha spiegato inviandocela, “dopo avermela affidata un attimo intanto che utilizzava quella della zia, non mi sembrava giusto lasciarla ferma, così ho pensato di scattare a sorpresa a chi scattava.” Brava anche tu, hai fatto bene ad usare la fotocamera se i risultati sono come questa foto.
Giù dal podio, ma meritevoli di menzione sono, con 17 punti:
Alessia Scaglia, di Torre de Busi, con “L’incontro” tra la luna e l’Ortles in val Solda in agosto;
Luca Amigoni, di Calolziocorte, con “Light Blue” (Budapest, Marzo 2016);
Romina Scaglia, di Monte Marenzo, con “Aiutami tu” (agosto, rifugio Madriccio nel Parco nazionale dello Stelvio);
E ancora Daniela Pellegatta con la sua “Saline di Maras” Perù.
Con 16 punti infine:
Davide Comotti, di Trezzo sull’Adda, con “Attenti al cane” (settembre a Groppello D’Adda);
Emilio Buzzella, di Introzzo, con “Relax pomeridiano” (luglio, Alpe Rescascia – Monti di Santa Maria Rezzonico);
E ancora Romina Scaglia, di Monte Marenzo, con “Cane curioso” (agosto in Trentino).
Lo stavo togliendo mi hai preceduto di pochi secondi!
mi sembrava doveroso e mi scuso per non averlo precisato nell’invio.
…però l’anno scorso ho vinto io, non lei….
” Veramente brava a cogliere ancora una volta un gesto bello e positivo….” togliamolo! 🙂
Grazie Lorenzo per la tua precisazione. Abbiamo quindi provveduto a modificare l’articolo e ad assegnare il giusto merito a Manuela alla quale vanno i nostri complimenti e l’aspettiamo all’inaugurazione della mostra.
per correttezza vorrei specificare che lo scatto è di Manuela.
Io, ovviamente con il suo consenso, ho solamente fatto l’invio dopo aver scelto lo scatto migliore, il titolo…e, soprattutto, dopo aver ripreso Achille al volo! 🙂
grazie!
Lorenzo Lambrucchi