I “Biglietto per l’inferno” in concerto a Lecco per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
La nostra amica Renata Tomasella, direttrice del Coro Chichecanta di Monte Marenzo, e componente del mitico Gruppo Biglietto per l’Inferno, ci segnala il Concerto di beneficenza a Lecco per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Ecco il comunicato dell’UICI e la locandina.
————————————————–
Festeggia con noi! I “Biglietto per l’inferno” in concerto
La sezione di Lecco dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I) Onlus è lieta d’invitarla al Concerto Biglietto per l’Inferno Sabato 25.02.2017 alle ore 21.00 al Teatro della Società di Lecco, con il quale si desidera dare il via ad una serie di manifestazioni in occasione del ventennale di presenza sul nostro territorio e contemporaneamente si vuole celebrare la X giornata nazionale del Braille.
Questa realtà associativa tutela e promuove i diritti delle persone cieche ed ipovedenti, desidera continuare a raccogliere le sfide del nostro tempo e sentirsi diretta sempre verso nuovi traguardi, per costruire comunità rispettose della diversità.
“Oggi, c’è molto bisogno di vivere con gioia e impegno la dimensione associativa, perché in questo momento storico è “in ribasso”, non è fortemente sentita. Fare gruppo, essere solidali, incontrarsi, condividere le esperienze, mettere in comune le risorse… tutto questo fa parte del patrimonio civile di un popolo. E spesso le persone che convivono con degli svantaggi o delle disabilità possono dire a tutti, con la loro esperienza, che non siamo “monadi”, non siamo fatti per essere isolati, ma per relazionarci, per completarci, aiutarci, accompagnarci, sostenerci a vicenda”. (parole di papa Francesco rivolte ad una delegazione U.I.C.I. ricevuta il 13 dicembre 2014)
E’ fondamentale, infine, ricordare, che il codice tattile inventato da un giovane cieco due secoli or sono per le persone con disabilità visiva, non solo rappresenta la via maestra all’istruzione, alla cultura e all’integrazione sociale, ma continua a regalare loro un alfabeto di uguaglianza e libertà.
Certi della sua partecipazione, anticipatamente la ringraziamo per la sua condivisione a questo momento di solidarietà e le porgiamo le più vive cordialità
A nome del Consiglio direttivo
Il presidente U.I.C.I.
Sezione di Lecco
Andrea Sala