Browse By

Da Hayez a Boldini, Cisano Bergamasco in visita alla mostra d’arte di Brescia

Il Comune di Cisano Bergamasco, la Biblioteca Comunale e il circolo artistico “La Gemma” organizzano una visita guidata alla mostra di Capolavori della pittura dell’800.

La visita si terrà sabato 1 aprile 2017: la partenza avverrà dalla Piazza Unità d’Italia alle ore 13:30.

Dopo il successo riscosso dalla mostra “Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento” del 2016, che hanno portato a Brescia oltre centomila visitatori, l’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo propone quest’anno una nuova grande esposizione, curata dallo storico e dal critico d’arte Davide Dotti, che racconta al pubblico la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso del XIX secolo. L’associazione ha organizzato un percorso che presenta le correnti e i movimenti pittorici che resero il panorama artistico nazionale, uno dei più apprezzati a livello europeo.

Ciò è reso possibile grazie al sostegno della Provincia di Brescia per volontà del presidente Pier Luigi Mottinelli.

Dato il mio personale interesse e l’importanza che questo evento riscuote ogni anno, mi propongo di pubblicare 616almeno un articolo a settimana dedicato a uno dei dipinti che si vedranno esposti alla mostra.

Vorrei incominciare ora a presentare l’opera di Arnaldo Ferraguti, dal titolo “Nebbia” datato 1897. E’ un dipinto olio su tela, 180×100 cm. L’opera fa parte ora di una collezione privata : “courtesy Quadreria dell’800“.

Venne presentato alla II Esposizione Internazionale della città di Venezia del 1897 e acquistato nella medesima occasione da Pompeo Confalonieri, noto gioielliere milanese, il dipinto mai più esposto dopo la mostra veneziana e ritenuto disperso fino alla sua recente ricomparsa sul mercato, è uno dei rari lavori in cui Arnaldo Ferraguti si confronta con temi di disperazione urbana..

Nel dipinto possiamo notare diversi tipi di figure: uomini, bambini, donne e anziani. Sulla destra dell’opera si può osservare una carrozza percorrere il senso sinistro della carreggiata. Al margine della strada notiamo invece una donna che avanza verso l’osservatore, in primo piano invece, un bambino che avanza fischiettando con una cesta in spalla.

Metaforicamente possiamo vedere come la carrozza si diriga verso il tramonto, simbolo del declino della nobiltà. dall’altra parte il bambino che avanza spensierato, con il lavoro sulle spalle, seguito inoltre dalla donna, immagine della borghesia: tutti simboli dell’avanzamento della borghesia, nuova classe dirigente della società ottocentesca.

Ricordo che è possibile iscriversi presso la Biblioteca Comunale di Cisano Bergamasco come da locandina sottostante, il costo della partecipazione alla visita è di 12 euro. Il biglietto è comprensivo del trasporto e dell’ingresso alla mostra.

Per maggiori informazioni, consultare la locandina.

16939412_1425051757526575_6537520619612279579_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.