Browse By

4 novembre: il discorso del Sindaco

Il Sindaco Gianni Cattaneo ha pronunciato il discorso conclusivo della cerimonia del 4 novembre che si è svolta questa mattina presso la piazza Municipale di Monte Marenzo.

Dopo l’alzabandiera in piazza e la celebrazione della Messa nella chiesa Parrocchiale, gli Alpini hanno posto le corone d’alloro al monumento dei caduti.

Poi, dopo l’esecuzione degli inni e del silenzio Gianni ha preso la parola.

Ecco il testo del suo discorso 4_novembre_2010

4_novembre_P10408794_novembre_P10408834_novembre_P1040890

2 pensieri su “4 novembre: il discorso del Sindaco”

  1. Nel bel film di Don Camillo, con Gino Cervi e Fernandel, Peppone cerca di boicottare la processione del Crocifisso minacciando le persone che volevano partecipare, questo perché Don Camillo non vuole farla diventare una manifestazione politica, quindi niente stemmi e bandiere di partito.
    Quando Don Camillo esce sulla piazza reggendo il crocifisso, c’è il deserto, così s’incammina da solo, solo un cane gli trotterella accanto e lui tenta di scacciarlo, ma la voce di Gesù gli dice “Lascialo venire, così Peppone non potrà dire che alla processione non c’era nemmeno un cane”.

    Questo per dire, cara Pina, che bisogna saper trovare il lato buono in tutto, e partire da qui, per costruire su questo un futuro migliore, di cittadini consapevoli.

    Domenica, nonostante il vento pungente e la pioggia, che per fortuna ha concesso una piccola tregua, c’erano anche alcune famiglie con i bambini e questo mi sembra un segnale molto positivo. Come dice una nota che ho ricevuto ieri dagli educatori di Liquirizia: i bambini, se glielo dici se lo dimenticano, se gli fai vedere lo ricordano, se li fai partecipare imparano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.