Andech presenta “Il Penne per Tutti. Complimenti, auguri e grazie
Ieri sera i ragazzi e le ragazze di ANDECH (sì sono ancora ragazzi perché lo spirito è quello!), hanno presentato alla cittadinanza di Monte Marenzo il loro progetto “Il Penne per Tutti”.
Di cosa si tratta? Ce lo hanno spiegato (nell’ordine), Simone, Stefano, Daniel e Lorenzo.
Gli onori di casa li ha fatti Simone, che ha accolto i presenti presentando questo progetto destinato ad accogliere la festa annuale di San Paol in Fest ma anche eventi musicali, di intrattenimento, spettacoli teatrali e stage formativi, con una struttura coperta, multifunzionale fruibile da tutta la Comunità.
Il Presidente di ANDECH, Stefano, ha ripercorso quanto fatto dall’Associazione in questi otto anni ed in particolare negli ultimi due, quando è nata l’idea di attrezzare il Parco Penne Nere, di proprietà del Gruppo Alpini di Monte Marenzo (Associazione Penne Nere San Paolo). Stefano ha menzionato la collaborazione col Gruppo Alpini e ha citato Elio Bonanomi, ricordato da tutti i presenti con un applauso. L’obiettivo è quello di iniziare i lavori in primavera e concluderli in tempo per la prossima San Paol in Fest.
Daniel, con una presentazione video, ha illustrato le caratteristiche tecniche della struttura, che sarà ecosostenibile (struttura in legno marrone e capriate testa di moro. La progettazione è stata affidata a Mirko Valsecchi dello studio Valsecchi e Losa di Calolziocorte ed è già in corso l’iter burocratico per i permessi necessari. Il Comune di Monte Marenzo ha già dato il suo via libera attraverso l’approvazione in Consiglio Comunale di uno schema di convenzione.
Lorenzo ha illustrato la valutazione dei costi (68.300 euro) e quali sono le idee di finanziamento dell’opera. Tra queste una già presentata anche ieri sera: la vendita delle bottiglie di vino di Andech, bottiglie con l’etichetta personalizzata il cui ricavato è finalizzato alla realizzazione della nuova struttura. E’ stato anche aperto un Conto Corrente e ogni spesa sarà rendicontata sul sito di Andech.
Bernardino Secomandi, a nome del Gruppo Alpini, ha ricordato gli impegni economici e di lavoro del Gruppo per questo progetto.
Il Sindaco, Paola Colombo, ha colto l’occasione per ribadire che questa iniziativa è stata favorevolmente accolta dall’Amministrazione perché sarà una struttura che potrà essere usata da tutti i cittadini di Monte Marenzo.
Noi non possiamo che accogliere positivamente questo progetto. I complimenti sono dovuti ai ragazzi e alle ragazze di Andech per questa idea e far loro gli auguri affinché riescano a realizzarla. E dir loro grazie perché sarà una struttura aperta a tutti.