Il silenzio a Santa Margherita
Si è tenuta oggi, a Monte Marenzo, la tradizionale festa in onore di Santa Margherita con l’apertura della chiesa (a questo link per scoprire le altre date ).
La giornata si è aperta con la S.Messa celebrata da Don Giuseppe, al quale mi unisco per i ringraziamenti ai volontari di UPper che tengono aperto il sito (tra cui il sottoscritto), agli Alpini (per la manutenzione e la salvaguardia della chiesa) e alla Biblioteca.
Come ogni anno grande affluenza di fedeli alla liturgia, che si è conclusa con la lettura di una poesia di Anna Maria Scapolo, tratta dal suo libro, presentato l’altro giorno , dedicata al silenzio, che ci ha voluto dedicare legandosi alle parole pronunciate durante l’omelia.
IL SILENZIO E’ PREZIOSO
Ho ascoltato il silenzio di una nonna in preghiera
e di un giovane davanti ad un profondo “perché”
Ho ascoltato il silenzio di una tranquilla sera
quando anch’io mi chiedevo “la vita cos’è?”
Ho ascoltato il silenzio di un uomo davanti alla morte
e di una madre che per suo figlio spera
Ho ascoltato il silenzio di un bimbo senza sorte
e di una sposa a primavera
Il silenzio è prezioso.
Eppure c’è tanto rumore intorno
che ti vuol rispondere
senza sapere che
nel più profondo dell’uomo esiste
una pura e gioiosa sostanza di vita
come solo Egli è.
Nel pomeriggio si è avuta invece un’affluenza forse ridotta di turisti giunti però da luoghi relativamente distanti (Vimercate e Como). Questi sono tutti rimasti più che entusiasti sia della spiegazione che della chiesa, promettendo un loro ritorno, magari con un gruppo numeroso, o comunque una segnalazione ai loro amici del sito.