Tre giorni di eventi per la campagna tesseramento Circolo ARCI Spazio Condiviso
Venerdì 27 settembre 2019
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte (Lc)
In occasione della CAMPAGNA di TESSERAMENTO 2019/2020
Presentazione del Dossier di Altreconomia
“Le debolezze della carne. Gli attori della filiera e i diritti in gioco”
con Duccio Facchini
Viaggio nel “mondo a buon mercato” della carne.
Dal boom produttivo su scala globale alla “segmentazione” dei diritti sui luoghi di lavoro in Italia.
La filiera italiana della carne ha conosciuto profonde trasformazioni negli ultimi 20 anni, in particolare rispetto all’organizzazione e alla gestione del lavoro. Tra i processi più radicali, c’è senza dubbio quella dell’esternalizzazione di lavorazioni centrali nella fase produttiva, gestite da società o cooperative in appalto: un processo che ha contribuito a un incremento dei ritmi di lavoro e all’erosione progressiva dei diritti per le persone impiegate nel settore.
Sabato 28 settembre 2019
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte (Lc)
In occasione della CAMPAGNA di TESSERAMENTO 2019/2020
PALCO APERTO e CENA CONDIVISA | Partecipazione é libertà!
H:21.30 palco aperto a tema “Partecipazione é libertà”.
Costruisci con noi la serata, partecipa con una canzone, una lettura, un pensiero.. o in qualsiasi forma tu preferisca!
Dalle 19.30 alle 21 cena condivisa.
Siamo tutti invitati a portare qualcosa da condividere con gli altri (torte salate, primi, secondi, verdure, dolci…). Il bere si potrà acquistare al bar del circolo.
Per organizzarci al meglio chiediamo di prenotare per la cena, chiamando o scrivendo al 3317809028 o a spaziocondiviso@arcilecco.it
◘ Spazio Condiviso vuole eliminare il più possibile gli sprechi e i rifiuti: porta da casa posate, bicchiere e piatto riusabili, te ne saremo grati! ♥
◘ Il parcheggio di Piazza Regazzoni ha un n. di posti limitato, chiediamo gentilmente di non parcheggiare fuori dalle righe.
Si consiglia di usufruire dei parcheggi in Via Martiri della Libertà (ex mutua, a due passi dal circolo), in Via Buliga (a quattro passi dal circolo) o in via Volta 7 (ex scuola di musica di Villa Guagnellini). Calolzio è piccola e camminare fa bene!
Domenica 28 settembre 2019
c/o Circolo Arci Spazio Condiviso
P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte (Lc)
In occasione della CAMPAGNA di TESSERAMENTO 2019/2020
Proiezione del docufilm “Deforestazione made in Italy” di e con Francesco De Augustinis
Cosa lega il Made in Italy alla deforestazione dell’Amazzonia? In che modo i consumatori sono complici della distruzione della foresta pluviale?
Un documentario che nasce da due anni di indagini tra Brasile, Italia ed Europa. “Questo film racconta il legame solido tra l’Europa e l’Italia delle eccellenze con la deforestazione tropicale, in particolare in Sudamerica. Un passaggio importante, per capire cosa non va del nostro modo di produrre e consumare, e iniziare a progettare un futuro che si basi su presupposti diversi”.
Un viaggio che racconta come il commercio di legname, pelli, carne di manzo e soia da destinare agli animali negli allevamenti colleghi il nostro Paese alla foresta amazzonica, contribuendo alla deforestazione e alla perdita irrecuperabile di biodiversità.