Le parole valgono
Per questo fine settimana Treccani organizza incontri tematici, laboratori didattici e spettacoli per incontrare, apprezzare e studiare la lingua italiana, sia nei suoi specifici aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili.
.
💬 Ogni giornata del festival è dedicata a una parola, che ha la funzione di guidare e mettere in relazione, trasversalmente, tutte le iniziative proposte:
➡️ venerdì 4 ottobre: Verità
➡️ sabato 5 ottobre: Ambiente
➡️ domenica 6 ottobre: Empatia
.
👇
“Ci vuol poco perché i significati e le loro sfumature si confondano, o addirittura perdano senso, in un’età caratterizzata da un dispendio vorticoso di parole, spesso utilizzate per aggredire e nascondere, anziché dialogare e mostrare. Di fronte a un certo uso aggressivo, sguaiato, demagogico, razzista, sessista o banalmente seduttivo della parola, non di rado verrebbe voglia di invocare la virtù del pensiero elaborato, a lungo ponderato, e il ricorso al silenzio della riflessione. Treccani crede fermamente che la parola debba continuare a essere espressione di ragionamento, condivisione e confronto sincero tra diverse posizioni, ma sempre rispettoso e costruttivo, finalizzato alla crescita della democrazia.”
.
#leparolevalgono
.
ℹ️ per maggiori informazioni sul programma 👉bit.ly/
👉bit.ly/