NotOneLess: La buona educazione degli oppressi
Ciao a tutte e tutti,
dopo l’interessante incontro di venerdì 8 novembre con Andrea Staid (che tra le altre cose sta già dando i primi piccoli frutti nell’ambito della nostra nuova ricerca sul mondo delle badanti), chiudiamo questo primo micro ciclo Venerdì 22 alle ore 20,30 con un altrettanto interessante appuntamento. Questa volta affronteremo e rifletteremo con Wolf Bukowski sulle dinamiche che legano il concetto astratto di decoro a quello brutalmente concreto dell’esclusione sociale.
Inoltre proveremo a fare un esercizio pratico di queste dinamiche, attraverso la lettura di un documento firmato da Prefettura di Lecco e Comune di Calolziocorte; documento che ha avuto poco rilievo sulle cronache e nelle discussioni pubbliche.
Proviamoci noi a riflettere venerdì sera, vi aspettiamo.
—
L’AltraVia – Associazione di promozione sociale
via XXIV Maggio n. 12 Calolziocorte (LC)
Venerdì 22 novembre 2019
C/o Circolo Arci Spazio Condiviso- P.zza Regazzoni, 7 Calolziocorte (Lc)
“La buona educazione degli oppressi” di e con Wolf Bukowski_h:21 Un volume, edito da Alegre, che guarda al decoro, studiandone le origini storiche e “ideologiche” e inserendolo dentro le pratiche di governo della città: la guerra ai poveri, l’esclusione da parte della città dei modi infruttuosi di vivere, l’accanimento contro i migranti sono tanti tasselli con cui costruire un luogo disciplinato e produttivo per pochi.
#NotOneLess, associazioni e territori insieme per una politica della convivenza e di contrasto alle marginalità sociali.