Browse By

Un omaggio a Giovanni Mandelli

L’amico Giorgio Toneatto ci segnala che sul N. 5 (dicembre 2020) del Periodico “3 Voci 1 Parola” (la pubblicazione dell’Unità Pastorale di Calolziocorte, Foppenico e Sala), ci sono quattro pagine dedicate alla Mostra fotografica allestita presso il Monastero del Lavello a cura del Centro Culturale “Il Lavello”.

Giorgio ce lo segnala perché sul periodico vengono proposti alcuni scatti della Mostra dal titolo ‘Vita al monastero, ieri’. Le fotografie sono di Giovanni Mandelli, purtroppo morto nel 2019, appassionato fotografo e socio del Centro culturale “Il Lavello”. Le immagini ci mostrano, inizialmente in bianco e nero, la vita quotidiana che si svolgeva al Monastero prima del restauro. Si arriva poi a momenti ‘a colori’ con immagini realizzate durante i concorsi fotografici proposti dalla Associazione Centro Culturale “Il Lavello” nel corso di alcune Feste di Santa Maria del Lavello negli anni ’90. Così scrivono Loredana Valsecchi e Danila R. Colombo del Centro Culturale “Il Lavello”.

Attraverso l’amico Alberto Nava, che fa parte della Redazione del Periodico “3 Voci 1 Parola”, otteniamo il consenso alla pubblicazione sul nostro sito delle quattro pagine (ringraziamo la Redazione e il Centro Culturale “Il Lavello”).

Il suggerimento della pubblicazione su UPper è di Giorgio, perché sia io che lui conoscevamo Giovanni Mandelli ed abbiamo saputo da poco tempo della sua scomparsa. Giovanni ha abitato per un certo periodo qui a Monte Marenzo e ricordo ancora alcuni suoi scatti in bianco e nero sull’emarginazione nelle nostre città. Sensibilità che traspare anche nelle foto al Lavello che anche noi ricordiamo così negli anni ’70.

La Mostra è ancora visibile negli spazi esterni del Monastero del Lavello.

Considerate questo articolo un piccolo omaggio a Giovanni Mandelli, ritratto lì, seduto, mentre ci saluta col suo solito sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.