Salva un torrente, salva il pianeta. Un bellissimo blog sul torrente Sonna
Sto scorrendo distrattamente Facebook e vedo un’immagine che mi colpisce: una scarpina rossa di neonato con un piccolo pupazzetto verde, sporca e tutta incrostata di fango ed erba, giace abbandonata sul greto di un torrente.
Per saperne di più leggi l’articolo e se ti fa piacere lasciaci un commento!
Curioso sulla pagina FB e vado a cercare il sito Torrentesonna.it e qui mi colpisce subito il motto scritto in alto, sopra l’immagine di una cascatella: Salva un torrente, salva il pianeta.
Bellissima intenzione, non c’è che dire. E continuando a curiosare nel sito leggo che: “Questo blog parla della Sonna, torrente lombardo che nasce dal Monte Tesoro e si getta nell’Adda. L’obiettivo del progetto è quello di informare i lettori con dati accurati sul suo stato e capire, insieme, come salvarlo. Salvarlo da cosa? La Sonna ha tre nemici, difficili da combattere e sempre più tenaci: l’inquinamento delle acque, laplastica e l’abbandono. Se sei interessato all’ambiente e alle sorti del nostro torrente sei il benvenuto!”
Il sito è strutturato bene: articoli che riguardano la qualità dell’acqua della Sonna e le analisi chimiche effettuate sui campioni prelevati; articoli che riguardano l’ecosistema del torrente, la flora e la fauna e articoli sull’inquinamento dovuto ai rifiuti abbandonati nell’alveo e nelle acque del torrente; infine storia della Sonna. La forza dell’acqua è stata fondamentale, per secoli, per far funzionare i numerosi mulini che macinavano il grano.
Ma chi gestisce questo bel sito? Un anziano ambientalista? Qualche Associazione attiva su territorio? Guardo sulla pagina “chi siamo” e rimango sorpreso dalle immagini dei due giovanissimi conduttori.
Sara Aprile è una studentessa di marketing, comunicazione aziendale e mercati globali. E si presenta come “Appassionata di fotografia, amante dei gatti e delle passeggiate. Mi piace trascorrere il mio tempo libero in mezzo al verde e alla natura. Adoro viaggiare, scoprire nuove realtà e uno dei miei sogni nel cassetto è quello di visitare le rovine dell’Antico Egitto. Mi affascina il mondo del marketing, attraverso cui vorrei ideare nuovi modi per comunicare l’importanza della tutela ambientale.
Roberto Crotti è informatico e studente di teoria e tecnologia della comunicazione. Anche il suo profilo è una bella dichiarazione di intenti: “Vegetariano convinto, amante delle passeggiate in mezzo al verde, delle camicie, delle bretelle, del fai da te e della stampa 3D. Oltre a queste cose mi piace tutto ciò che è legato alla cultura dei Makers, gli “artigiani digitali”. Il mio obiettivo è capire come i mezzi di comunicazione digitale possano aiutare l’umanità a migliorarsi. A parer mio la tecnologia deve consentirci di ritrovare il contatto con la natura e combattere ciò che la annienta.”
Grazie mille per l’apprezzamento e per l’interesse! Il blog è attivo circa da aprile 2021.
Un giorno mi sono chiesto se esistessero dati pubblici relativi alla qualità delle acque del nostro torrente e ho fatto una ricerca sul sito di ARPA Lombardia. Ho scoperto che la Sonna è monitorata annualmente e che i dati disponibili confermano ciò che già avevo osservato e sentito dire: l’acqua non è pulita per via degli scarichi fognari. Purtroppo non ho conoscenze biochimiche approfondite, ma grazie anche all’aiuto di Sara, la mia ragazza, sono riuscito a trovare online abbastanza informazioni per scrivere alcune considerazioni. A questo punto, tutti e due, ci siamo chiesti come divulgarle al meglio e il blog è stato lo strumento a cui abbiamo pensato.