Immagimondo 2021
Dall’11 settembre al 3 ottobre 2021 si svolge la 24^ edizione del Festival di viaggi, luoghi e culture con mostre, reportage, documentari, presentazioni di libri.
Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, anche l’edizione 2021 di Immagimondo propone un ricco programma di eventi, che siano occasione di scambio, confronto e svago per il pubblico. Il Festival torna nelle piazze e nelle sale del centro di Lecco e dei comuni di Civate, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera, per contribuire ad ampliare la conoscenza dell’Altro, per promuovere lo scambio tra culture e popoli del mondo, per abbattere i confini trasformandoli in frontiere.
Il Grande Nord è il tema di approfondimento di quest’anno. Attraverso discipline e linguaggi diversi il programma prevede di esplorare le terre nordiche caratterizzate da una bellezza unica e fragile, toccando temi ambientali e geopolitici e permettendo di conoscere meglio i popoli che abitano questi luoghi e le loro tradizioni. Non mancheranno i reportage di viaggio e appuntamenti dedicati ai confini e alle frontiere. Infatti, anchevquesta edizione di Immagimondo, rientra nel programma più ampio Confini, frontiere, identità. (Inter)cultura di qualità in provincia di Lecco, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo che vede Les Cultures come capofila e Associazione Centro Orientamento Educativo come partner, progetto che ha proposto nei mesi scorsi diverse iniziative al fine di ampliare il culturali.
> Eventi per i quali è consigliata la prenotazione
Le mostre fotografiche
Arctic Outposts di Mads Nissen
12 settembre – 3 ottobre
Torre Viscontea
piazza XX Settembre, 3
The Shining Land
di Carlos Folgoso Sueiro
17 settembre – 3 ottobre
Piazza Garibaldi
Scatta l’estate
Dal contest fotografico 2021 e 2021, a cura di Acel Energie
18 e 19 settembre
Piano terra del Palazzo delle Paure
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza anti Covid-19 anti Covid-19.
> Il programma completo di Immagimondo 2021 (.pdf – 1,94 MB)
> I materiali della conferenza stampa
> Tutte le informazoni su: www.immagimondo.it