Browse By

Paesaggi in pietra: etnografie filmate

L’incontro prevede la proiezione di due documentari con la presenza del regista: Uomini e pietre. Muri a secco, patrimonio da conoscere, conservare e recuperare (2017) e Manufatti in pietra (2019), realizzati in collaborazione con Trentino School of Management/Accademia della Montagna e pubblicati in dvd-book da Cierre Edizioni.

L’approfondimento dei temi dei paesaggi terrazzati e della pietra a secco rappresenta un’occasione per riflettere sul cinema documentario come forma di etnografia, considerandone le premesse metodologiche, le potenzialità insieme alle problematicità.

MICHELE TRENTINI (Rovereto, 1974) si occupa di conservazione e di ricerca sui beni immateriali presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Ha curato la catalogazione del database etnomusicologico dell’Archivio Provinciale della Tradizione Orale. Come documentarista ha realizzato diversi film, tra i quali Furriadroxus (2005), Carnival King of Europe (2009) e Cheyenne, trent’anni (2009). Cura la rassegna del cinema etnografico Eurorama, sezione del Trento Film Festival.

L’evento fa parte della rassegna Voci, gesti, culture al MEAB, qui il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.