Browse By

Apriamoci alla bellezza

Il week-end di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 sarà caratterizzato dal doppio appuntamento a livello provinciale di Apriamoci alla bellezza! in cinque importanti siti religiosi dell’oggionese.
Gli eventi, gratuiti e accessibili su prenotazione, sono stati organizzati dai volontari dei comuni di Oggiono, Ello, Dolzago, Colle Brianza in collaborazione con la Cooperativa Liberi Sogni, Clerici Vagantes e gli altri partner del progetto Luoghi di fede in Alta Brianza.
 

Sperando di far cosa gradita si invia in allegato il comunicato stampa dell’evento.

Cooperativa Liberi Sogni.
 

Apriamoci alla bellezza!

Un fine settimana di eventi gratuiti per ri-scoprire le bellezze dell’Oggionese

Il week-end di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 sarà caratterizzato dal doppio appuntamento di Apriamoci alla bellezza!, un evento a livello provinciale ricco di iniziative e finanziato dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e da Lario Reti Holding.
Nell’Oggionese saranno protagonisti cinque importanti siti religiosi: oltre all’apertura straordinaria garantita da gruppi e associazioni di volontari dei comuni di Oggiono, Ello, Dolzago e Colle Brianza, i siti faranno da cornice a quattro eventi gratuiti e accessibili su prenotazione, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Liberi Sogni, Clerici Vagantes e gli altri partner del progetto Luoghi di fede in Alta Brianza.

La giornata di sabato 10 settembre 2022 vedrà come protagonisti Dolzago e Colle Brianza.

Appuntamento alle ore 15 alla chiesa di S. Alessandro a Cavonio di Dolzago, per Dipingere con la natura, attività rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie e condotta da Giorgia Aggio, educatrice artistica. Dopo una breve visita guidata alla chiesa di S. Alessandro a cura dei volontari della parrocchia si andrà alla scoperta delle piante e dei fiori che, in seguito ad un procedimento di estrazione, offriranno i loro colori per la realizzazione di pitture naturali. Proprio come facevano gli artisti dei tempi passati, con queste si andranno a creare delle bellissime opere d’arte. Al termine del laboratorio è prevista una golosa merenda per tutti i partecipanti.

Nella chiesetta sarà inoltre possibile vedere la mostra fotografica a tema libero organizzata dal club fotografico “Ricerca & proposta” di Dolzago.

A seguire, alle 19.45 ci si sposterà nella chiesa di S. Martino a Bestetto di Colle Brianza per una visita guidata a cura dell’associazione ASD GS Colle Brianza, un gustoso apericena e il suggestivo concerto dal vivo di strumenti e melodie prealpine del duo Dario Cangelli e Italo Gualandris.

(Per chi partecipa all’evento del pomeriggio a Dolzago, c’è la possibilità di salire a piedi da Cavonio a Bestetto)

Domenica 11 settembre 2022 sarà invece la volta di Ello e Oggiono, con una giornata all’insegna dell’arte per grandi e bambini.

Si comincia alle ore 10 con la visita guidata della chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di Ello, seguita dal laboratorio artistico per bambini 3-6 anni e famiglie La natura sul muro…e nel giardino!, tenuto da Marie Potage, insegnante di biologia vegetale. Al termine del laboratorio piccolo aperitivo per i partecipanti.
La giornata culturale riprenderà alle ore 15 con Oggiono in punta di pennello, una passeggiata artistica aperta a tutti e guidata da Daniela Bonanomi, arteterapeuta ed esperta di pratiche tintorie, durante la quale i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di piccole opere ad acquarello, facendosi ispirare dalle bellezze della chiesa di San Lorenzo e il Battistero di Oggiono, spiegate dalla Pro Loco di Oggiono e dai volontari dell’associazione ARCAO. Aperitivo finale per i partecipanti.

Ogni evento è gratuito su prenotazione:

A questa pagina i form di prenotazione del laboratorio di Dolzago e dell’apericena con concerto a Colle.

A questa pagina i form di iscrizione al laboratorio di Ello e alla passeggiata artistica di Oggiono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.