Browse By

Giornata della memoria vittime delle mafie: a Olginate il libro e il teatro su Piero Nava

Ecco alcuni passi di avvicinamento al 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, doppio appuntamento promosso dal COMUNE DI OLGINATE e da Libera Lecco: domani sera il libro, sabato il teatro.

A Olginate giovedì 16 marzo alle ore 21, presentazione del libro “Io sono nessuno da quando sono diventato il testimone di giustizia del caso Livatino”. L’autore è Piero Nava. saranno presenti i curatori Paolo Valsecchi, Lorenzo Bonini e Stefano Scaccabarozzi. 

Il 21 settembre 1990 Piero Nava, agente di commercio, percorre la strada tra Enna e Agrigento per raggiungere un cliente. Assiste all’omicidio del giudice Livatino, avverte la polizia e non esita: “Ho visto i killer, saprei riconoscerli”. La sua denuncia porta alla condanna dei killer, ma per Nava inizia un’altra storia. Lo Stato gli dà protezione, sistemazione, una nuova identità. Nava diventa un’altra persona e perde in un pomeriggio tutto: il lavoro, la carriera, la casa, gli amici. E’ il primo testimone di giustizia in Italia.

Piero Nava, prima di quei fatti, ha abitato per molti anni alla Levata ed è stato cittadino di Monte Marenzo e gli è stata conferita la cittadinanza onoraria nel novembre scorso su proposta dellanostra Associazione UPper.

Sabato 18 marzo alle ore 21 spettacolo teatrale Lo stato sono io.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.