In ricordo di Suor Rosa
La notizia mi arriva stamattina: “Questa mattina è deceduta sr. Rosa Cassinari…. vedi tu se è il caso di comunicarlo sul sito in quanto è molto conosciuta a Monte”.
Ho conosciuto Suor Rosa Cassinari il 26 giugno 2010 all’Oratorio di Monte Marenzo. In quell’occasione festeggiava i 50 anni di Consacrazione. Scrissi allora su UPper in un articolo https://www.unpaeseperstarbene.it/2010/suor-rosa-la-passione-di-una-missione/ di come questa anziana Suora (allora aveva 80 anni) era una vera forza della natura.
E’ vero. Suor Rosa è molto conosciuta a Monte Marenzo e forse vale la pena rileggere quell’intervista per avere un solo piccolo dettaglio della sua personalità e del suo grandissimo lavoro in terra di missione.
Anche lei era legatissima a Monte Marenzo ed è doveroso ricordarla almeno con queste poche righe sul nostro sito.
Ho conosciuto sr Rosa molti anni fa quando era presente con le sue sorelle nella comunità di Arluno. Mi ha lasciato tantissimi insegnamenti e voglia di fare, col suo esempio. Tante esperienze preziose per la nostra età di giovani ragazze. La notizia mi rattrista ma allo stesso tempo so che ha raggiunto il Padre che ha saputo sempre vedere negli altri. Ciao suor Rosa
Ricordo anch io suor rosa come una persona buona , generosa , energica, piena di vita e che ti sapeva comunicare ottimismo e speranza. Amava tutti , la sua famiglia erano gli altri, tutti . Ha avuto una straordinaria capacità di vivere per loro , per noi , di vivere le vite degli altri come se fossero le sue. Di aiutare e comprendere con molta ironia. Era davvero una bella persona. Ha dato tanto a chi l ha conosciuta Un pensiero affettuoso per lei . Ilaria isopi
Suor Rosa l’ho sentita parlare diverse volte, una donna “spiccia”, ho pensato, che per me è una parola che significa la capacità di centrare il nocciolo delle questioni e trovare le risposte migliori ai problemi, senza essere superficiali e senza farsi distrarre da altre cose meno importanti.
Aveva inoltre l’aria sicura di chi ha trovato la sua bussola per la vita e la segue senza esitazioni, e lo sguardo sempre allegro; mi ricordava l’altra suora, piccola e tenace, che diceva di essere una matita nelle mani di Dio, ecco.
Così oggi quando ho saputo, ho sorriso. Mi è venuto in mente che una volta sono stata colpita dalle iscrizioni viste sulle lapidi di un antico cimitero di suore: tutte le lapidi recavano due date di nascita: la nascita al mondo e la nascita al cielo.
Oggi sei nata al cielo, suor Rosa, grazie di tutto quello che hai detto, fatto, pensato, grazie dei sorrisi, delle cure e delle preghiere.
Luciana
Una donna innamorata di Cristo e altrettanto di ogni persona che incontrava sul suo cammino. Sprigionava sempre tanta gioia di vivere, il dono della vita e del vangelo. Comunicava con chiunque e nonostante l’età era sempre molto giovanile e desiderosa di infondere serenità anche nei momenti tristi. Ha amato l’Albania e gli albanesi. Il Signore di sicuro l’ha già accolta nelle sue braccia.
Don Giuseppe