In ricordo di Mons. Bettazzi quando venne a Monte Marenzo
È morto monsignor Luigi Bettazzi, voce di pace e ultimo padre italiano del Concilio. Avrebbe compiuto cento anni a novembre. Aveva partecipato al Concilio Vaticano II a fianco del cardinale Lercaro, di cui era stato ausiliare. Per 33 anni vescovo di Ivrea, per 17 presidente di Pax Christi, è stato autore di diverse pubblicazioni e fautore del dialogo anche con i non credenti.
Mons. Bettazzi è stato a Monte Marenzo nel 2012. Il parroco di allora, don Giuseppe, in quegli anni riuscì a portare in paese diversi testimoni di giustizia, fede e pace per farci riflettere. Così abbiamo potuto conoscere (tanto per citarne solo alcuni), il “profeta” don Andrea Gallo, Padre Giulio Albanese e don Gino Rigoldi.
A questo link potete rileggere della conferenza tenuta da Mons. Bettazzi.
E’ scomparso una colonna portante del Concilio Vaticano Secondo. Ricordo ancora con quale passione, umanità e ricchezza presentava il Concilio, lui uomo di chiesa aperta, di chiesa dialogante, di chiesa dei poveri, di chiesa che si rinnova alla luce dello Spirito Santo. Di sicuro è morto con la consolazione di aver visto riprendere in mano e dare continuità al Concilio da parte di papa Francesco. La sua testimonianza dice a noi, che non possiamo chiuderci nel passato, ma aprirci al nuovo cercando strade nuove per annunciare e testimoniare il Vangelo.
Grazie vescovo Bettazzi. Ora dal paradiso proteggi e intercedi per la chiesa odierna che fa fatica a rinnovarsi e ad aprirsi al nuovo portato dal vento dello Spirito.