Browse By

Il pomodoro gigante di Renzi Mariapia… da Pesaro Urbino!

Sui giornali del lecchese sono apparsi online un paio di articoli sull’ennesima trovata di Angelo Fontana come responsabile dall’area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo. La sfida è quella di coltivare, raccogliere e poi fotografare sulla bilancia il pomodoro più pesante. 

Il 9 agosto, Silvano Fumagalli e sua moglie Elfrida Ravasio, di Monte Marenzo, hanno raccolto un pomodoro di 850 grammi. 

Il 16 agosto Agnese Forcella e sua figlia Rosalba Barachetti, hanno pesato un pomodoro da un chilo e 32 grammi.

La sfida viene accettata anche da Tullio Colombo che fotografa e pubblica sulla pagina facebook “Sei di Monte Marenzo” un minuscolo pomodoro di 5 grammi !!! (Noi apprezziamo la sua ironia!)

Qualcuno vuole competere anche da Civenna, Maurizio Artoè, su quel ramo del lago di Como manda una foto a “Sei di Monte Marenzo” con un pomodoro di un chilo e 660 grammi. 

Poi ieri, sul nostro sito, troviamo un commento di Mariapia: “Io ho un pomodoro gigante come posso inviarvi le foto?”. 

Mariapia, chissà come, ha visto un nostro articolo del 31 agosto 2013 (!!!). L’amico Adriano Barachetti pubblicava “la foto del giorno”, un raccolto eccezionale a Capatina (Monte Marenzo) nell’orto di Marino e Gilberto Barachetti: due pomodori giganti uno da 1 Kg e l’altro 1,5 Kg.

Rispondiamo a Mariapia che può inviare la foto alla posta di UPper e subito ci manda una mail: “Sono Renzi Mariapia e abito nella provincia di Pesaro Urbino (Sassocorvaro Auditore Marche). So che sono fuori concorso ma mi piacerebbe condividere con voi il mio bellissimo pomodoro di kg 1,738. Fa parte di una pianta che ne ha ben 12 tutti grandi circa mezzo chilo. Io sono fissata per il biologico, non uso nulla che non sia naturale, infatti le mie piante di pomodoro sono concimate al momento della preparazione del terreno con stallatico maturo di ovini e dopo la messa a dimora delle piantine vengono nutrite con stallatico di Pollina cubettato a lento rilascio e innaffiate con l’impianto a goccia. Mi piacerebbe vedere pubblicato anche il mio pomodoro se avete voglia di parlarne mi farebbe tanto piacere.”

Certo che ci fa piacere! Mariapia ci manda alcune foto, una con la nipotina Cloè Santini e precisa: “Il pomodoro è cresciuto nell’orto dei nonni Renzi Mariapia e Vecchietti Alfio.

Ed eccolo il pomodoro gigante… E bravi Mariapia e Alfio!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.