Browse By

Sulle rive dell’Adda il Lavèl Folk

Lavél Folk 2023 – ex Monastero del Lavello di Calolziocorte (LC)

Sulle rive dell’Adda, a poca distanza da Lecco, nella suggestiva cornice dei Chiostri del Monastero del Lavello (a Calolziocorte) ritornano le giornate di suoni, danze e laboratori del Lavèl Folk, Festival promosso dall’Associazione Ethnica, dedicato agli appassionati di musica e balli etnici, ma che da sempre attrae un pubblico ben più vasto.

L’edizione di questo settembre 2023, la XXI°, si inaugura la sera di venerdì 1 con i primi due concerti di band locali: alle 21.00 salirà sul palco il gruppo dei Rosc a Descord a cui seguiranno, alle 22. 30 gli attesissimi IGneef.

IGneef nasce dalle ceneri di Dualismagic, Irish & Quebecois Folk duo: una contaminazione di jazz e Irlanda in un programma musicale variegato, adatto sia per le serate d’ascolto che per le serate da ballo.
Il successo professionale è iniziato intorno al 2010 grazie ad un repertorio legato alla tradizione irlandese ed è proseguito nei successivi anni, in cui la band ha sperimentato con successo l’avvicinamento alla musica da ballo, superando molti ostacoli lungo il cammino e lavorando sodo ogni giorno per continuare il viaggio nel mondo della musica, proponendo un repertorio fresco e originale.
https://www.facebook.com/igneef

Si continua il pomeriggio di sabato 2 settembre, alle ore 16.00 con un’animazione di approccio alle danze popolari, curata da Ethnica, aperta anche a chi non ha familiarità con questo tipo di balli.
Segue, alle 17.00 uno stage di Tammuriata (danza, canto, suono) tenuto dai Leggermente a Sud: Raffaella Rufo e Paride Zita.

Alle 19:00, nel Chiostro piccolo del Monastero, un momento di canto e musica d’insieme per tutti gli appassionati di musica folk (portate lo strumento!) guidati dal collettivo musicale dei ReUm https://www.facebook.com/ReUmCollettivo/.

E’anche possibile prenotarsi per un’apericena (19:30-20:30) presso la Locanda di Leonardo al prezzo concordato di 15E (prenotazioni online a questo link accettate fino alle 14 di Venerdì 1: https://forms.gle/1YT3Ndih1ohmZjCL6 , altrimenti da concordarsi in loco con la Locanda)

Dalle 21:00, nel Chiostro Maggiore, via alle danze con il concerto dei Leggermente a Sud,
A concludere la nostra rassegna dei gruppi al meglio, ecco, attorno alle 22.30, il finale col botto del Festival: il concerto dei Baìa Balàmuzik. I Baìa Trio al Lavèl Folk!

Baìa è un trio di musica a ballo: la musica che nasce in quella regione mentale che va dall’Occitania alla Bretagna passando per il centro Francia. Accompagna i passi dei ballerini, li accarezza, li muove leggeri e li fa saltare. Un repertorio di folk originale, raccolto e vissuto nella tradizione e rivissuto sul palco con un prestigioso corredo strumentale: violino, chitarra, ghironda elettroacustica, viella, tre voci, melodica e altri giocattoli…Enrico Negro, Francesco Busso e Gabriele Ferrero sono passati da esperienze diverse e comuni, toccando la tradizione più pura e la sperimentazione più estrema, per arrivare a creare un suono nuovo, potente e raffinato.

Qui la loro Facebook e una selezione dei video.
https://www.facebook.com/baiabalamusik/
https://www.youtube.com/watch?v=eGEzAjxvAJg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.