In memoria di Emilia
Ieri ci ha lasciato Emilia Cattaneo. Emilia è stata una volontaria AUSER sin dalla sua costituzione nel 1997. Carla Magni, la presidente, la ricorda per il suo spirito vivace e il gusto della battuta, un impegno costante per tantissimi anni nella gestione del Centro sociale Casa Corazza e una passione, il Milan.
Noi la ricordiamo come una dei quattro protagonisti del film del 2015 C’era…niente nato da un progetto di AUSER Insieme Monte Marenzo e realizzato da due giovani autrici, Chiara Burini e Maricela Fontana, col supporto tecnico e culturale di UPper.
Come molti ricorderanno il tema era ricostruire sul filo della memoria di Giovanni, Bambina, Laura e, appunto, Emilia, la vita quotidiana alla metà del ‘900 del secolo scorso.
Attraverso gli occhi di bambina (Emilia era nata nel 1938) si dipana il ricordo di giochi senza giocattoli, di tabù legati alle numerose gravidanze della mamma, del rosario serale recitato in famiglia. Soprattutto la percezione acuta benché acerba di avvenimenti fuori dell’ordinario, come la Seconda Guerra Mondiale. E, in pieno conflitto, quella corsa disperata verso l’ospedale di Bergamo per salvare la sorella dalla difterite.
Ai figli e familiari le condoglianze sentite dalla redazione di UPper. Le esequie avranno luogo sabato 16 settembre alle ore 15 partendo dalla chiesetta di Sant’Alessandro.
Riproponiamo un brevissimo frammento dal film C’era…niente, dove invitata ad esprimere un pensiero sulle nuove generazioni Emilia commentava: